rotate-mobile
Cronaca

Guerra simulata su Facebook, Livorno conquista Pisa

Comuni toscani in lotta tra loro su #TuscanyWarBot, una sorta di risiko virtuale e causale che impazza sui social. All'armata amaranto la battaglia contro i difensori della torre

Era la battaglia più attesa tra i comuni toscani impegnati nella guerra simulata che sta appassionando migliaia di persone su Facebook. E alla fine a esultare sono stati gli utenti livornesi, orgogliosi di una vittoria che, per quanto casuale e virtuale, ha fatto scattare un'altra battaglia, questa volta a suon di sfottò e prese in giro con i cugini pisani. Il teatro è quello di Tuscany War Bot, pagina Facebook ideata dopo il successo di Italy War Bo: a contendersi il titolo di Granduca sono invece i 256 comuni della Toscana in lotta tra loro.

TWB-2

Come si gioca? Tuscany War Bot non è un gioco, appunto, piuttosto una sorta di risiko virtuale che risponde alle sole regole di un algoritmo che stabilisce, di ora in ora e con un calendario proiettato nel futuro prossimo, quali paesi combatteranno tra loro e persino l'esito della battaglia. Ebbene, dopo aver conquistato Collesalvetti, Orciano pisano e Fauglia, nella notte di giovedì 18 aprile (il 7 febbraio 2021, secondo il calendario del bot) Livorno ha dichiarato guerra a Pisa, entrando in piazza dei Miracoli dove adesso, dopo aver vinto le resistenze pisane, campeggiano i Quattro mori al posto della torre. Un derby virtuale che ha comunque acceso la rivalità tra i due comuni, con una valanga di commenti per lo più, va detto, esilaranti e quasi mai offensivi.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra simulata su Facebook, Livorno conquista Pisa

LivornoToday è in caricamento