rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Guerra in Siria, il Comune solidale con il popolo curdo: "Situazione insostenibile"

La giunta prende posizione sull'attacco militare operato dalla Turchia nel nord-est del paese asiatico

Profonda vicinanza al popolo curdo. Questa la presa di posizione della giunta comunale di Livorno, che questa mattina, nell'incontro con la Onlus Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia, ha manifestato la propria piena solidarietà alla popolazione vittima dell'attacco militare da parte della Turchia, iniziato lo scorso 9 ottobre nel Rojava. Insieme al sindaco Luca Salvetti, nella sala cerimonie di palazzo civico, presenti associazioni, cittadini e numerosi rappresentanti del mondo politico cittadino, con il rappresentante della onlus Alican Yildiz che ha illustrato la drammatica situazione del nord-est della Siria.

Salvetti: "Situazione insostenibile, vicini al popolo curdo"

"E' opportuno essere qua per segnalare la nostra posizione – ha sottolineato il primo cittadino -. La giunta ha risposto spontaneamente ed ha garantito la presenza a questo incontro al fine di esprimere la vicinanza al popolo curdo, che sta vivendo una situazione ormai divenuta insostenibile".

Messaggio ribadito dall'assessore con delega alle relazioni internazionali Barbara Bonciani: "Il popolo curdo è da sempre oggetto di discriminazione – ha affermato -. Trenta milioni di persone che ancora non hanno uno stato, in piena crisi umanitaria. Dobbiamo tutti assumerci la responsabilità di ciò che sta accadendo: non possiamo più rimanere indifferenti alla strage di un popolo".

Infine anche l'assessore al sociale con delega all'associazionismo e diritti, Andrea Raspanti, ha voluto esprimere la propria linea: "La nostra cultura è basata sui diritti umani e non possiamo permettere che accada un altro disastro umanitario. In concerto con l'assessore alla cultura Simone Lenzi – ha sottolineato - stiamo lavorando per programmare una proiezione di un documentario sull'attuale situazione del popolo curdo, affinché tutti acquisiscano la consapevolezza di ciò che sta accadendo nella Siria del nord est e di ciò che è accaduto in passato. L'impegno dell'amministrazione comunale - ha concluso - è di tenere alta l'attenzione avvicinando la cittadinanza al popolo curdo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra in Siria, il Comune solidale con il popolo curdo: "Situazione insostenibile"

LivornoToday è in caricamento