rotate-mobile
Cronaca

Lavoro, Filt-Cgil: "Hamburg Sud vuole ridimensionare la sede di Livorno"

Secondo il sindacato l'azienda ha manifestato la volontà di trasferire 14 dei 21 dipendenti attualmente impiegati in città a Genova

"La Hamburg Sud (foto Hummelhummel per Wikipedia, licenza CC BY-SA 3.0)  vuole ridimensionare la sede di Livorno trasferendo 14 dei 21 dipendenti attualmente impiegati nell'agenzia marittima cittadina a Genova". L'allarme è stato lanciato da Giuseppe Gucciardo, segretario generale Filt-Cgil che ha annunciato di come la comunicazione sia arrivata nel pomeriggio dell'11 novembre al termine di un incontro a Roma nella sede di Federagenti. "Questa decisione - commenta Gucciardo è inaccettabile e incomprensibile. L'agenzia di Livorno rappresenta infatti un'eccellenza del nostro territorio, è altamente virtuosa, produce utili ed è all'avanguardia dal punto di vista tecnologico: non c'è niente dunque che possa giustificare la scelta di spostare le sue attività su Genova".

Ma cosa ne sarà della sede di Livorno? Le parole del sindacalista non sono di buon auspicio: "Qui rimarrà soltanto un piccolo presidio di sette dipendenti che si occuperà di seguire le attività commerciali: anche per questi lavoratori le prospettive future non appaiono affatto rosee. L'azienda non ha dimostrato alcun rispetto del territorio: siamo davanti a un vero e proprio esempio di macelleria sociale. Chiediamo a gran voce che Hamburg Sud riveda il suo piano industriale". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, Filt-Cgil: "Hamburg Sud vuole ridimensionare la sede di Livorno"

LivornoToday è in caricamento