rotate-mobile
Cronaca

Piazza Orlando, inaugurato l'edificio dell'Orologio: restyling da 600mila euro

Il taglio del nastro è avvenuto nella mattina di oggi sabato 17 giugno

Il Comune di Livorno e la società Porta Medicea interamente controllata da Igd Siiq Spa, hanno inaugurato l'edificio dell'Orologio, che si trova all'ingresso dell'ex cantiere navale Fratelli Orlando. Alle 11 di oggi sabato 17 giugno infatti il sindaco di Livorno Luca Salvetti, insieme a Roberto Zoia presidente della società Porta Medicea e direttore Patrimonio, Sviluppo e Gestione Rete di Igd e Laura Poggi direttore Commerciale, Marketing e Csr del Gruppo Igd, dopo aver salutato i presenti, hanno tagliato il nastro della struttura.

L'edificio dell'Orologio sorge fra la piazza Orlando ed il canale, ed è noto ai livornesi in quanto scandiva l'ingresso degli operai ai cantieri Orlando costituendo la porta di ingresso al cantiere. L'edificio attualmente di proprietà di Porta Medicea è stato completamente ristrutturato a cura e spese di quest'ultima con un investimento di circa 600mila euro e sarà ceduto gratuitamente al Comune in forza delle convenzioni sottoscritte negli anni passati.

inaugurato l'edificio dell'Orologio 5

Restyling da 600mila euro, un pezzo di storia che diventa patrimonio della città 

Oggi, totalmente restaurato, rappresenta la porta di accesso al nuovo quartiere Porta a Mare: un altro pezzo di storia, da anni intercluso ai cittadini, diventa patrimonio della città. L'edificio è costituito da due piani di circa 280 metri quadrati complessivi calpestabili con affaccio sulla piazza Orlando a Sud e, attraverso un grande arco, a Nord, sul canale, che sarà completato dall'Autorità Portuale. Nel corso della progettazione del canale di futura realizzazione a cura dell'Autorità di Sistema Portuale è stato ridefinito il perimetro esterno all'edificio sul fronte Nord ampliandone lo spazio calpestabile per renderlo maggiormente vivibile.

La ristrutturazione dell'edificio dell'Orologio ha comportato il totale risanamento delle murature, la sostituzione della copertura e dei solai, la realizzazione di un vespaio areato, il rifacimento di una nuova scala interna, il consolidamento strutturale, il ripristino delle finestre storiche ad arco al piano primo ed al piano terra, tamponate con mattoni, la sostituzione degli infissi esterni con nuovi infissi in legno. Sono stati inoltre ripristinati i fregi caratteristici dell'edificio, che è stato dotato diimpianto di climatizzazione ed illuminazione a Led. L'inaugurazione dell'edificio rappresenta un'importante tappa in vista della prossima apertura al pubblico delle adiacenti Officine Storiche, i cui lavori sono in fase di ultimazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Orlando, inaugurato l'edificio dell'Orologio: restyling da 600mila euro

LivornoToday è in caricamento