rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

Maxi incendio all'isola d'Elba, fiamme sotto controllo a Rio Marina. Coldiretti: "15 anni per ripristinare il verde". VIDEO

Bruciati 14 ettari di vegetazione ed evacuate 700 persone, ma per fortuna nessun ferito

Sono state ore drammatiche quelle che si sono vissute all'isola d'Elba nella tarda serata di ieri, lunedì 21 agosto, dove un maxi incendio è divampato in zona Ortano (Rio Marina). In totale sono andati a fuoco oltre 14 ettari di vegetazione mentre per lo spegnimento delle fiamme sono stati impiegate diverse squadre dei vigili del fuoco oltre al personale dell'Antincendio boschivo e due canadair. Settecento le persone che sono state evacuate dalle loro abitazioni e case vacanze alle quali vanno aggiunti gli ospiti due campeggi (Ortano e Canapai). Fortunatamente non si sono registrati feriti e il rogo adesso è sotto controllo con i pompieri che si stanno occupando di spegnere gli ultimi focolai. 

L'incendio all'isola d'Elba

Secondo Coldiretti Livorno ci vorranno almeno 15 anni per ripristinare completamente le zone verdi distrutte dalle fiamme con danni di oltre diecimila euro all'ettaro. "Le alte temperature e l'assenza di precipitazioni hanno inaridito i terreni favorendo l'innesco degli incendi nelle campagne e nei boschi spesso abbandonati a causa della chiusura delle aziende agricole che non possano più svolgere una funzione di controllo e monitoraggio per intervenire tempestivamente".

L'incendio all'isola d'Elba

"Per difendere il bosco – conclude Coldiretti – occorre creare le condizioni economiche e sociali affinché si contrasti l'allontanamento dalle campagne e si valorizzino quelle funzioni di vigilanza, manutenzione e gestione del territorio svolte dagli imprenditori agricoli, anche nei confronti delle azioni criminali". 

L'incendio all'isola d'Elba

Si parla di

Video popolari

Maxi incendio all'isola d'Elba, fiamme sotto controllo a Rio Marina. Coldiretti: "15 anni per ripristinare il verde". VIDEO

LivornoToday è in caricamento