Incendio a bordo dell'Eurocargo Trieste: paura al largo del porto di Livorno

L'episodio è avvenuto nelle prime ore del 21 novembre. Le fiamme, che si sono sviluppate nella sala macchine, sono state estinte dal personale di bordo

Paura nella notte tra il 20 e il 21 novembre al largo del porto di Livorno. A bordo della nave Eurocargo Trieste, appena fuoriuscita dallo scalo livornese per fare rotta verso Savona, si è sviluppato un principio di incendio alle 2.26. L'imbarcazione, che si trovava a tre miglia dalla costa, è stata fatta immediatamente avvicinare alla costa e le fiamme, che si sono sviluppate nella sala macchine, sono state domate dall'impianto anticendio presente sulla nave. Una squadra dei vigili del fuoco è salita a bordo per verificare la situazione e la sezione navale, arrivata sul posto con una motonave, ha gettato acqua sulle paratie per raffreddarle. Sul luogo sono intervenuti anche i sommozzatori dei vigili del fuoco, una motovedetta della capitaneria di porto, tre ambulanze, di cui due della misericordia di Livorno (una con medico a bordo) e una della Svs di Ardenza e i rimorchiatori della ditta Neri, i quali hanno provveduto a trainare la nave. Per alcune ore non sono state fatte entrare o uscire imbarcazioni dal porto per permettere ai mezzi di soccorso di operare liberamente. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Le operazioni di spegnimento delle fiamme sono durate più del previsto anche a causa di un altro piccolo incendio, prontamente spento, che si ha interessato il generatore diesel di emergenza. L'imbarcazione, condizioni meteo permettendo, sarà ormeggiata intorno alle 16 e successivamente si procederà allo sbarco del carico e quindi agli accertamenti tecnici sulle cause delle fiamme. La capitaneria di porto ha confermato che non si sono registrati feriti tra il personale di bordo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Isola d'Elba: avvistato il Khalilah, lo yacht tutto ricoperto d'oro

  • Rosignano, scontro tra camion e auto sulla SR 206: due feriti

  • Mick Jagger sceglie Bolgheri e la Toscana per le sue vacanze estive

  • Coronavirus Toscana, albergo sanitario obbligatorio per i positivi: "Scongiurare il moltiplicarsi di focolai domestici"

  • Casting, cercasi bambine e ragazze per il film sulla cantante Nada: come candidarsi

  • Allerta meteo a Livorno per sabato 4 luglio: codice giallo per piogge e temporali

Torna su
LivornoToday è in caricamento