rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Accusa un infarto sulla nave da crociera, 73enne salvato dal medico di bordo e guardia costiera

L'imbarcazione era salpata da poco dal porto di Livorno. L'uomo è stato portato in ospedale dei militari a bordo del loro elicottero

Soltanto il provvidenziale intervento del medico di bordo e il successivo trasporto in ospedale da parte della guardia costiera hanno permesso di salvare la vita a un 73enne in viaggio su una nave da crociera. Nella tarda serata di ieri, giovedì 27 luglio, la Marella Discovery 2 era partita dal porto di Livorno con destinazione Villefranche-sur-mer, in Francia. Dopo un'ora di navigazione, il comandante ha lanciato l'allarme per un passeggero colto da malore. L'uomo, un inglese di 73 anni, era stato rinvenuto dall'equipaggio accasciato, con fortissimi dolori al petto e con difficoltà di respirazione.

La capitaneria di porto ha dato subito indicazioni alla nave di interfacciarsi con il Centro internazionale radio medico per coordinare le prime cure dell'anziano e ha disposto l'immediata uscita in mare di una motovedetta SAR per procedere all'eventuale trasbordo del malcapitato. Il medico di bordo, nel frattempo, ha diagnosticato un infarto in soggetto con pregressi problemi cardiovascolari.

A quel punto, vista la gravità della situazione, è stato fatto decollare un elicottero dalla base aerea della guardia costiera di Sarzana per abbreviare i tempi d'intervento. In meno di mezz'ora il mezzo è giunto sulla verticale della nave e ha proceduto a calare sul ponte di volo il personale aerosoccorritore insieme al a quello personale medico che, valutate le condizioni del passeggero ha proceduto a stabilizzarlo e immobilizzarlo per consentirgli di essere recuperato in sicurezza a bordo dell'elicottero tramite verricello.

Dopo soli dieci minuti, l'elicottero ha raggiunto l'ospedale di Massa per l'immediato ricovero in pronto soccorso dell'infartuato. La brillante operazione, conclusa nel breve volgere di un'ora, grazie alla professionalità del personale di bordo e alla tempestività dei soccorsi dei militari ha impedito quindi l'aggravarsi delle condizioni del 73enne, ancora ricoverato, ma, per ora, fuori pericolo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accusa un infarto sulla nave da crociera, 73enne salvato dal medico di bordo e guardia costiera

LivornoToday è in caricamento