rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Inquinamento atmosferico, l'associazione Porto Pulito: "La centralina mobile di rilevamento è inutile e dannosa"

Secondo i cittadini infatti si tratta "di una campagna utile solo a prendere tempo, serve una centralina fissa in prossimità del porto"

"Inutile e dannosa". Così, secondo l'associazione Porto Pulito, è la centralina mobile di rilevamento di Arpat che dopo piazza Grande è approdata in piazza Cavour. "Doveva trattarsi di una rilevazione dei fumi portuali - scrive l'associazione tramite il suo presidente, Luca Ribechini - e invece la distanza dalla banchina più vicina è passata da 600 a 800 metri. Solo la terza destinazione prevista, al mercatino americano, sarà abbastanza prossima alle navi, ma lì il furgone sosterà solo 80 giorni su 365". 

Fumi delle navi in porto, al via il monitoraggio per verificare la qualità dell'aria

"I primi dati rilevati - proseguono da Porto Pulito - confermano un livello di biossido di azoto in piazza Grande paragonabile a quello del famigerato viale Carducci, seconda strada più inquinata della Toscana per il traffico stradale. Abbiamo un bel problema, quindi, che si tratti di emissioni da autoveicoli, di strascico di emissioni portuali o delle due fonti insieme. Nel frattempo - aggiungono -, in ogni caso, gli atti finali del progetto internazionale Aer Nostrum (a cui ha partecipato anche Arpat) attestano che nelle aree portuali di Livorno le medie di inquinamento sono 'nettamente superiori' a quelle delle stazioni urbane di fondo".

"Serve una centralina fissa in prossimità del porto, questa campagna mobile è perfino 

Riguardo a questi dati per l'associazione si tratta di conclusioni che "dovrebbero essere sufficienti perché tutte le autorità interessate adottino immediatamente le necessarie misure di mitigazione: controlli seri e trasparenti sulle emissioni a bordo, multe, carburante allo 0,1% di zolfo già prima di entrare in porto, contingentamento crociere, pulizia camini, effettiva elettrificazione di navi e banchine. Inoltre, come richiediamo da tempo, è urgente l'installazione di almeno una centralina fissa in prossimità del porto, in quanto trattasi di un chiaro sito industriale. Invece si preferisce attendere un altro anno intero, tanto durerà la campagna di monitoraggio in corso. Più i tempi lunghissimi per la comunicazione dei risultati, l'iter burocratico, il reperimento fondi, l'installazione e quant'altro".

Per Porto Pulito peraltro l'attuale campagna mobile è "perfino dannosa per la nostra salute". "Utile - concludono  - solo a prendere tempo, forse nella speranza che a Livorno, città dove si muore di più della media toscana, acnhe di tumore al polmone, le persone si rassegnino a respirare quotidianamente anche i veleni provenienti da navi
vecchie e carburanti a basso costo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento atmosferico, l'associazione Porto Pulito: "La centralina mobile di rilevamento è inutile e dannosa"

LivornoToday è in caricamento