rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Livorno, aperte le iscrizioni all'albo degli scrutatori di seggio: come fare domanda

Le candidature andranno presentate direttamente all'ufficio elettorale o via mail entro venerdì 29 novembre

C'è tempo fino a venerdì 29 novembre per iscriversi all'albo comunale degli scrutatori di seggio elettorale. Requisiti fondamentali sono l'aver frequentato la scuola dell'obbligo ed essere elettori del comune di Livorno.

Come presentare domanda

Per fare domanda occorre utilizzare gli appositi modelli disponibili all'Ufficio Elettorale o da scaricare tramite internet (www.comune.livorno.it → Accesso veloce "Modulistica al cittadino" → Elettorale e Leva → Albo unico delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di Seggio elettorale).
Le domande possono essere consegnate direttamente all'ufficio elettorale oppure spedite tramite posta elettronica all'indirizzo elettorale@comune.livorno.it (in quest'ultimo caso occorre allegare fotocopia del documento di identità). 

La sede dell'ufficio elettorale è in piazza Civica 50 (palazzo anagrafe al piano primo) ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30. Per ulteriori informazioni telefonare ai numeri 0586.820449 – 820453 oppure scrivere a elettorale@comune.livorno.it 

Chi è già iscritto all'albo degli scrutatori non deve presentare una nuova domanda (per verificare la propria posizione collegarsi a www.comune.livorno.it/elettorale/Citel_Albo_Scrutatori.asp). 

Chi non può presentare domanda

Per legge, sono esclusi dalle funzioni di scrutatore i dipendenti dei ministeri degli Interni, dei Trasporti e dell'ente Poste, gli appartenenti alle forze armate in servizio, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livorno, aperte le iscrizioni all'albo degli scrutatori di seggio: come fare domanda

LivornoToday è in caricamento