rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Portoferraio

Isola d'Elba, il capitano Ventrone lascia il comando dei carabinieri di Portoferraio

Dopo quattro anni di permanenza sull'isola, il militare dell'Arma è stato nominato comandante della compagnia di Campobasso

Dopo quattro anni come comandante della compagnia carabinieri di Portoferraio, il capitano Antimo Ventrone lascia l'isola d'Elba per ricoprire il medesimo incarico in Molise, a Campobasso. Un riconoscimento importante per il lavoro svolto in questi anni che sarà ereditato dal successore di Ventrone, capitano Francesco Materiale. Ufficiale di origini casertane, laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza interna ed esterna all'Università Tor Vergata di Roma, Ventrone ha frequentato il 189esimo corso della prestigiosa Accademia Militare di Modena e il corso di Applicazione presso la Scuola Ufficiali di Roma, prestando poi servizio al Nucleo Operativo e Radiomobile della compagnia carabinieri di Civitavecchia (Roma), sempre come comandante.

Quantro anni al comando della compagnia dei carabinieri di Portoferraio

Nei quattro anni trascorsi sull'isola sono state molteplici le attività di polizia giudiziaria svolte dai militari della compagnia, dirette e coordinate personalmente dal capitano Ventrone, in sinergia con l'autorità giudiziaria e intese a contrastare tenacemente il fenomeno del traffico illecito di sostanze stupefacenti, della violenza domestica e di "genere", delle truffe agli anziani, dell'abusivismo di ogni tipo, dei furti in abitazione (in netto calo rispetto agli anni precedenti). Tra le più importanti operazioni si possono ricordare "Coca Connection" (febbraio 2016), "Vesuvio Elbano" (marzo 2017), "Confidence" (novembre 2017), "Pelo Bianco" (dicembre 2018), oltre alle indagini che hanno portato, nel marzo 2017, alla cattura in ambito internazionale del basista moldavo coinvolto nella rapina ai danni del signor Geri (dicembre 2012). E ancora decisivo è stato il contributo investigativo nelle ricerche della piccola bimba di 4 mesi portata via dai genitori nonostante l'urgente intervento chirurgico alla testa di cui necessitava e già in programma presso l'ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

ventrone-2

Ventrone: "Ringrazio i miei carabinieri, la mia scala gerarchica e le istituzioni sempre disponibili al confronto ed alla collaborazione"

"Quattro anni costituiscono un periodo più che sufficiente per apprezzare l'importanza, anche storica, e la bellezza di questo territorio e dei suoi laboriosi ed accoglienti abitanti - dichiara il capitano Antimo Ventrone -. Ringrazio i miei carabinieri, la mia scala gerarchica e le istituzioni sempre disponibili al confronto ed alla collaborazione attiva per garantire sicurezza ai cittadini e alle centinaia di migliaia di visitatori". "Qui, in parte, sono cresciuti i miei due figli - conclude Ventrone - e se da un lato c'è il rammarico di andar via, dall'altro invece c'è soddisfazione per quanto fatto e per i risultati ottenuti. Mi attende un altro prestigioso incarico, questa volta presso una città capoluogo di regione: a breve assumerò infatti il comando della compagnia carabinieri di Campobasso. Grazie anche a voi giornalisti che con correttezza e professionalità, sensibili alle tematiche della legalità, avete raccontato i fatti e le gesta quotidiane dell'Arma elbana. Il motto che mi ha accompagnato anche in questa esperienza è sempre lo stesso: umanità e rigore. Arrivederci".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola d'Elba, il capitano Ventrone lascia il comando dei carabinieri di Portoferraio

LivornoToday è in caricamento