rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Limoncino / Via del Limoncino

Limoncino, torna indietro il camion fermo da tre giorni. Il comitato: "Restiamo a vigilare"

Il mezzo pesante era stato bloccato ai piedi della discarica di Monte La poggia: richiamato dalla ditta, ha lasciato la zona. Ma il presidio dei cittadini va avanti

"Una piccola vittoria ma noi non ci fidiamo e non lasciamo il presidio". Così hanno commentato nella mattina di giovedì 11 luglio i rappresentanti del comitato che hanno visto ripartire e andare via il camion con i rifiuti bloccato lo scorso lunedì. Dopo tre giorni di sosta, la ditta ha deciso di far tornare indietro il mezzo (foto Lanari): questa mattina dunque, poco dopo le 9, davanti agli occhi increduli delle persone che erano presenti al presidio, il camion ha fatto inversione e, aiutato dalla polizia provinciale, ha lasciato la piazzola in cui sostava.

camion limoncino (2)-2-2

Il presidio va avanti: "Rimaniamo a controllare"

Sul posto è rimasta una pattuglia della polizia per garantire l'ordine pubblico perché, nonostante la dipartita del mezzo pesante, il presidio proseguirà proprio per vigilare la zona. "Speriamo che non sia una mossa per poi tornare quando non ci sono più le forze dell'ordine - commenta un ragazzo presente al presidio -, noi rimaniamo qui così possiamo controllare che non venga nessun altro camion che non rispetti i requisiti necessari per transitare da questa strada".

Rosaria Scaffidi: "Una piccola vittoria ma sono molta cauta, non bisogna illudersi"

"Spero che sia andato via veramente e non sia nascosto da qualche altra parte - dice Rosaria Scaffidi, tra le fondatrici del comitato antidiscarica -, su queste cose non bisogna mai illudersi credendo alle apparenze. Finchè non ho la certezza dal Comune che i camion oltre le 3,5 tonnellate non possono andare in discarica, per me è come se il camion fosse sempre lì e noi continueremo con il presidio. Rimango molto cauta: fino ad oggi abbiamo lottato contro le montagne, vediamo se ora riusciamo a crearci un passo attraverso la montagna".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Limoncino, torna indietro il camion fermo da tre giorni. Il comitato: "Restiamo a vigilare"

LivornoToday è in caricamento