rotate-mobile
Cronaca

Livorno capitale della Cultura 2021, Lenzi scrive al ministro Bonisoli: "Il governo faccia il bando"

Appello congiunto insieme al comune di Volterra per sollecitare il MIBAC: "Non è ancora stato pubblicato niente, ci dicano se esiste la volontà politica di proseguire con questo progetto"

Se per fare un tavolo ci vuole il legno, per fare la capitale della cultura italiana 2021 ci vuole almeno un bando. A chiederlo, con tanto di lettera firmata, sono gli assessori alla cultura del comune di Livorno, Simone Lenzi, e il suo pari di Volterra, Dario Danti, che si sono rivolti direttamente al ministro per i Beni e le Attività Culturali, Alberto Bonisoli, perché sia fatta "chiarezza politica sulla continuità di questo progetto". Stando a quanto riscontrato dai due amministratori, infatti, il bando in questione non sarebbe ancora stato pubblicato dal governo ed eventuali ritardi complicherebbero non poco il percorso avviato per le candidature del comune livornese e del colle etrusco.

Lenzi: "Il governo faccia chiarezza se intende proseguire il progetto oppure no"

"Siamo a luglio - scrivono Danti e Lenzi nella lettera a Bonisoli - e non vi è traccia del bando per la capitale italiana della cultura 2021. Il nostro è un appello congiunto affinché siano garantiti ai comuni quei tempi tecnici adeguati alla progettazione e al coinvolgimento della cittadinanza. Qualora il bando dovesse subire ritardi e uscire dopo l'estate, le città si troverebbero in difficoltà. La nostra richiesta è dunque rivolta al ministero: si faccia chiarezza circa la volontà politica di portare avanti il progetto delle capitali italiane della cultura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livorno capitale della Cultura 2021, Lenzi scrive al ministro Bonisoli: "Il governo faccia il bando"

LivornoToday è in caricamento