rotate-mobile
Cronaca

Livorno capitale della Cultura, il bando: come aderire

Fino al 24 maggio sarà possibile presentare idee in linea con la candidatura "Livornine 5.0". Destinato all’iniziativa un fondo da 500mila euro

Era metà gennaio quando il sindaco Filippo Nogarin anunciò che avrebbe candidato Livorno come capitale della cultura 2021. Da allora sono passati circa tre mesi e finalmente l'amministrazione ha lanciato l'Avviso per la presentazione di proposte a sostegno al Bando MiBAC. Il bando "Livornine 5.0", dai cinque elementi richiamati come linee della candidatura (fuoco, aria, acqua, terra e etere), è aperto a soggetti tra loro raggruppati, coordinati o comunque in rete tra loro, senza limiti di qualificazione giuridica, età e nazionalità.

Quando e come presentare le proposte 

Le proposte progettuali dovranno pervenire entro il 24 maggio alle 24 e dovranno riguardare idee progettuali da realizzare nel periodo temporale tra il 1 ottobre 2019 e il 31 dicembre 2021. Due le macrotipologie di proposte ammissibili: la valorizzazione di progetti in essere o la creazione di nuove iniziative. Le idee devono essere caricate sul sito www.livornine2021.it scegliendo l'elemento (fuoco, acqua, aria, terra, etere) che a giudizio del proponente attiene maggiormente all'idea progettuale che intende presentare. Al termine del percorso negoziale sarà quindi decisa la distribuzione dei 500mila euro dedicati dal Comune di Livorno all'Avviso pubblico. I contributi pervenuti all'amministrazione entro il 24 maggio 2019 saranno a disposizione del gruppo di lavoro incaricato di redigere il dossier per la candidatura. Quest'ultimo valuterà le proposte in relazione ad alcuni criteri generali tra i quali la coerenza con gli obiettivi generali della candidatura, l'innovatività e la capacità di implementare ed arricchire esperienze già positivamente avviate nella città, oltre alla capacità di coinvolgere istituzioni culturali a livello nazionale ed internazionale e di produrre durevoli effetti moltiplicatori sotto il profilo culturale economico ed occupazionale.

Il bando e le info sono disponibili nel sito web dedicato https://livornine2021.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livorno capitale della Cultura, il bando: come aderire

LivornoToday è in caricamento