rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Vincenzo

Livorno-Isola d'Elba, paura durante la traversata: falla nella barca, salvate cinque persone

L'imbarcazione si trovava a 8 miglia da San Vincenzo quando ha iniziato a imbarcare acqua: provvidenziale il pronto intervento della guardia costiera

Quando il cabinato ha iniziato a imbarcare acqua, i cinque diportisti si trovavano 8 miglia a largo da San Vincenzo, il più vicino degli attracchi possibili. Impensabile riportare almeno a riva l'imbarcazione sulla quale avevano deciso di compiere una traversata fino all'Isola d'Elba dopo essere partiti da Livorno. Interrotta la navigazione della barca a motore sulla quale viaggiavano, a bordo si sono vissuti momenti di paura nel pomeriggio di mercoledì 14 agosto, quando si è addirittura temuto che il motoscafo potesse affondare. Il tutto, però, si è risolto con il pronto intervento della nave Giulio Ingianni della guardia costiera di Livorno, fortunatamente già in pattugliamento nelle vicine acque dell'arcipelago.

Dopo aver ricevuto una chiamata radio, i militari hanno raggiunto e affiancato l'imbarcazione ormai sbandata, mettendo prima in salvo quattro dei cinque componenti dell'equipaggio e iniziando poi lo svuotamento dello scafo con la pompa elettrica di bordo. Tamponata la falla e rimessa in condizione di navigare, la barca, guidata dal proprietario e scortata dalla guardia costiera, ha ripreso la navigazione fino al porto di San Vincenzo per le necessarie riparazioni. Nessuno dei componenti dell'equipaggio, uomini e donne, fortunatamente ha dovuto ricorrere ad alcuna cura medica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livorno-Isola d'Elba, paura durante la traversata: falla nella barca, salvate cinque persone

LivornoToday è in caricamento