rotate-mobile
Cronaca San Jacopo / Via della Bassata

L'Enriques vola a Bournemouth , 145 studenti in partenza per la ripresa delle esperienza internazionali

Dopo l'interruzione per la pandemia da coronoavirus, tornano le attività di stage formativo all'estero. Interessate le classi terze e quarte linguistico dell'istituto di via della Bassata

Dopo due anni e mezzo di stop dovuto alla pandemia da Coronavirus, tornano finalmente a viaggiare gli studenti livornesi con le esperienze internazionali negli istituti stranieri. E a prendere il primo volo, lo scorso 26 aprile, è stato un primo gruppo di trentadue studenti e studentesse del Liceo Federigo Enriques di via della Bassata, accompagnato dalle docenti Mariangela Antonelli, Monica Brondi e Rossella Consoli, che ha avviato le attività di stage formativo a Bournemouth (Regno Unito). Una partenza prevista ogni domenica fino a coinvolgere complessivamente 145 studenti delle classi terze e quarte del licei scientifico e linguistico per tutto il mese di marzo. La classe 4L, inoltre, inaugurerà con le professoresse Azzurra Becagli e Virginia Tonfoni una esperienza di immersione intensiva nella cultura spagnola a Siviglia, "cosa che - fanno sapere dal liceo - ci ripromettiamo di ripetere anche nei prossimi anni per le classi dell'indirizzo linguistico".

"Le attività di quest'anno -si legge nella nota del liceo - sono vissute da studenti e insegnanti con grande entusiasmo, vista l'impossibilità di viaggiare all'estero negli ultimi due anni e mezzo a causa dell'emergenza Covid-19. Tornare a offrire questo tipo di esperienze è un punto di orgoglio per il nostro istitut  e sempre più ci stiamo adoperando per proiettare gli studenti in una dimensione europea, attivando collaborazioni con scuole estere e incentivando alunni e personale alla partecipazione ai programmi Erasmus+. Il tutto è stato reso possibile anche grazie al lavoro organizzativo e amministrativo degli uffici di segreteria, seguito personalmente dalla Referente del progetto, la Prof.ssa Veronica Fiorillo e dal Dirigente scolastico, dott. Ersilio Castorina. Un sentito ringraziamento - concludono dall'Enriques - va rivolto al personale della questura di Livorno, che si è adoperato strenuamente per rilasciare in tempi brevi i passaporti necessari alla maggior parte degli studenti in partenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Enriques vola a Bournemouth , 145 studenti in partenza per la ripresa delle esperienza internazionali

LivornoToday è in caricamento