rotate-mobile
Cronaca

Maltempo a Livorno, temporali anche in provincia. Allerta arancione fino alle 8 di sabato. FOTO e VIDEO

Nonostante il tempo sia in miglioramento, la protezione civile invita a mantenere alta l'attenzione

Un violento temporale si è abbattuto su Livorno e provincia a partire dalle prime ore della mattina di oggi, venerdì 30 giugno. Come fatto sapere dal presidente della Regione, Eugenio Giani, sono caduti "60mm di pioggia in un'ora. Il sistema di protezione civile regionale è stato messo in allerta". Parchi pubblici e cimiteri sono chiusi mentre le attività nelle scuole che dovevano iniziare alle 10.30 sono sospese. "Il fronte temporalesco e i livelli di allerta arancione annunciati dalla Regione Toscana per le ore 12 sono giunti in anticipo - la comunicazione del sindaco -, protezione civile e polizia municipale con il CeSi Centro Situazioni sono attivi e i monitoraggi sono in corso su tutto il territorio".

Allerta meteo arancione per temporali forti, il sindaco chiude parchi e cimiteri cittadini dalle 12 di venerdì

"Parchi e cimiteri sono chiusi, le attività educative del Comune che iniziavano tutte alle 10.30 sono state sospese - prosegue la nota del sindaco -: abbiamo dato indicazione alle scuole medie e alle scuole superiori dove sono in corso gli esami di fine anno di procedere con chi è già nella sede di svolgimento e di avvertire invece chi doveva sostenerli più tardi di non recarsi sul posto in attesa dell’evoluzione meteo. Si raccomanda a tutti di evitare spostamenti e di seguire le modalità di comportamento legate alle emergenze idrogeologiche che trovate  su cittadino informato o sul sito del Comune di Livorno". Per motivi di sicurezza è stato deciso di rinviare a domenica 2 luglio il Palio marinaro in programma domani pomeriggio.

Nubifragio a Livorno, strade allagate e disagi in città

Nonostante il tempo sia in leggero miglioramento, l'allerta arancione è confermata fino alle 8 di sabato 1 luglio: "A causa di una saccatura atlantica (cuneo di bassa pressione) associata ad elevati livelli di vorticità che è attualmente in transito nella nostra regione, per oggi, e fino alle prime ore del mattino di domani, sono previsti temporali forti con maggiore intensità nelle zone costiere e a sud della Toscana. Previsti anche possibili colpi di vento e grandinate" fanno sapere dalla Regione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Livorno, temporali anche in provincia. Allerta arancione fino alle 8 di sabato. FOTO e VIDEO

LivornoToday è in caricamento