rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Nubifragio su Livorno, due barche in balia delle onde soccorse dalla guardia costiera. FOTO

Diversi interventi effettuati dalla capitaneria nella mattinata di venerdì 30 giugno a causa delle pessime condizioni meteo. È intervenuto anche un elicottero che ha trasportato in ospedale un uomo colto da infarto su un traghetto

A causa della tremenda ondata di maltempo che nelle prime ore di venerdì 30 giugno ha colpito Livorno, con venti, forti piogge e grandinate, si sono create situazioni di pericolo anche per alcune famiglie che si trovavano a bordo delle loro imbarcazioni. A sud dell'isola di Gorgona infatti un'unità da diporto a motore di circa 7 metri di lunghezza, con a bordo due adulti e due bambini, ha richiesto soccorso a causa del forte moto ondoso e della scarsissima visibilità provocata dalla pioggia intensa. Contemporaneamente è pervenuta alla sala operativa della direzione marittima di Livorno una richiesta di soccorso da parte di una barca a vela di circa 12 metri di lunghezza, con a bordo 4 persone, che a causa dell'improvviso e fortissimo vento aveva riportato la rottura del boma.

In entrambi i casi è stato disposto l'invio di una motovedetta che, nel caso dell'imbarcazione a motore grazie anche alla collaborazione della polizia penitenziaria, ha condotto all'ormeggio l'unità all'approdo di Gorgona, mentre l'unità a vela è stata condotta in sicurezza al porto di Cecina. Inoltre in mattinata la sala operativa ha ricevuto una richiesta di una evacuazione medica da parte di un traghetto in navigazione a sud dell'isola di Montecristo per la presenza a bordo di una persona presumibilmente colta da infarto. In questo caso è stato richiesto l'intervento di un elicottero della guardia costiera decollato prontamente della base aerea di Sarzana che, giunto in zona, ha recuperato lo sfortunato passeggero per il successivo trasporto presso l'ospedale di Grosseto. La guardia costiera ricorda di consultare sempre le previsioni meteorologiche prima di uscire in mare soprattutto, come per la giornata odierna, in caso di diramazione di allerta. Per le emergenze in mare è sempre attivo il numero blu 1530 ed il numero unico di emergenza 112.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragio su Livorno, due barche in balia delle onde soccorse dalla guardia costiera. FOTO

LivornoToday è in caricamento