rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca San Vincenzo

Bomba d'acqua a San Vincenzo: allagati garage, strade e negozi. Danni e disagi per cittadini e commercianti

Violento temporale intorno alle 12 di oggi, prolungata a domani l'allerta meteo. Problemi anche nei comuni di Castagneto Carducci e Campiglia Marittima

Il temporale che si è abbattuto sulla costa Toscana intorno alle 12 di oggi, sabato 3 settembre, ha fatto registrare notevoli problematiche nella provincia di Livorno tra Castagneto Carducci e Campiglia Marittima. In particolare, il comune di San Vincenzo è stato colpito da una vera e propria bomba d'acqua (94 mm caduti in un'ora, di cui 60 mm in soli 25 minuti secondo quanto registrato dalla centralina San Vincenzo porto) che ha causato allagamenti in strade, garage, negozi o addirittura appartamenti al piano terra, creando non pochi disagi ai cittadini.

Numerosi gli interventi da parte dei volontari della protezione civile della Misericordia di San Vincenzo che, con l'aiuto delle idrovore, hanno liberato gli scantinati invasi dall'acqua. Problemi sulla rete fognaria, con diversi tombini saltati in varie zone della città, mentre i commercianti del mercato settimanale sono stati costretti a smontare in fretta e furia i banchi altrimenti spazzati via dal vento e dall'acqua. La strada provinciale della Principessa si è trasformata in un fiume di terra e i sottopassi si sono allagati dividendo la città in due prima che la situazione tornasse poco a poco alla normalità.

"Dopo la bomba d'acqua di stamani e i vari allagamenti - scriveva il sindaco di San Vincenzo, Paolo Riccucci, poco dopo le 13 di oggi - si sono mobilitati subito gli uffici, i pompieri e le forze dell'ordine, che ringrazio. Sta tornando alla normalità anche il sottopasso nord. Quello di via Roma ha già riaperto. Vi invito a prestare attenzione sulle strade". Intanto, la protezione civile della regione Toscana ha prorogato l'allerta meteo (codice giallo) per temporali forti e rischio idrogeologico nel sud della regione e sull'arcipelago fino alla giornata di domani, domenica 4 settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba d'acqua a San Vincenzo: allagati garage, strade e negozi. Danni e disagi per cittadini e commercianti

LivornoToday è in caricamento