rotate-mobile
Cronaca

MareDiVino, la vetrina dei vini livornesi compie dieci anni e brinda in ricordo di Luciano Zazzeri

La decima edizione della manifestazione promette grandi numeri. La dedica al compianto chef stellato de La Pineta di Marina di Bibbona: "Era uno di noi, amava MareDiVino e ci ha sempre sostenuti"

MareDiVino, autentica vetrina dei vini e dei prodotti del territorio livornese e della Costa degli Etruschi, si appresta a spegnere dieci candeline e lo fa con un'edizione che promette belle sorprese e grandi numeri. Il 16 e 17 novembre, al Terminal Crociere del porto di Livorno, si daranno appuntamento produttori e appassionati per un weekend all'insegna del gusto e della sostenibilità. Con un brindisi speciale e una dedica al compianto chef stellato Luciano Zazzeri.

I vini in vetrina: Bolgheri, Val di Cornia, ma anche Elba, Capraia, Bibbona

"Quando abbiamo iniziato, dieci anni fa, eravamo solo un gruppo di amici un po' folli con una grande passione per i prodotti e i vini del nostro territorio - ha raccontato Giovanni Raimondi, consigliere di Fisar Livorno -. Oggi, a distanza di tempo, abbiamo capito che il coraggio e la qualità premiano e, sempre con accanto Slow Food e il sostegno del Comune, abbiamo dato vita ad una manifestazione che è cresciuta fino a raggiungere l'anno scorso ben 12mila visitatori". I presenti avranno la possibilità di degustare i vini della provincia di Livorno, primi tra tutti quelli di Bolgheri e della Val di Cornia, ma anche dell'area limitrofa di Montescudaio e di Riparbella, delle zone del Terratico di Bibbona e delle Isole d'Elba e Capraia, incontrando direttamente e personalmente i produttori e mettendo a confronto le diverse realtà del territorio. 

mare di vino-2

Concorso "Rosso buono per tutti", i migliori vini a meno di 10 euro

La manifestazione partirà giovedì 14 novembre con un'anteprima nella sala panoramica dell'Acquario: in programma una degustazione di Champagne Grand Cru selezionati oltralpe da Claudio Corrieri e Daniele Bartolozzi. La prima giornata, sabato 16 novembre, sarà "in rosa" e vedrà ospite d'onore la critica enogastronomica Eleonora Cozzella. Anche quest'anno tutti i presenti potranno partecipare al concorso "Rosso buono per tutti" con il suo premio "a giuria popolare" dove verranno decretati, con assaggio alla cieca, i migliori vini rossi di prezzo inferiore ai 10 euro.

Laboratori per bambini, Mare di Vino "versione baby"

Oltre all'area appositamente dedicata ai piccoli, riscuotono grande successo i laboratori per bambini, organizzati con Slow Food Livorno, per educarli a una cultura più consapevole del cibo. Eventi sempre sold-out nelle edizioni passate che regalano un momento di formazione e didattica ai consumatori di domani. "I laboratori sono un momento importante perché ci permettono di educare i più piccoli alla filiera corta e alla sostenibilità - è intervenuta Fiamma Tofanari, delegata Slow Food Livorno -. Mangiare bene vuol dire anche guardare al territorio in ogni suo aspetto". Ed è bene cominciare a farlo fin da piccoli. Per partecipare ai laboratori è consigliata la prenotazione.

Luciano Zazzeri

La  Settimana di Gusto dedicata a Luciano Zazzeri

MareDiVino non finisce con la chiusura dei banchi d'assaggio: in programma, nei giorni successivi, una serie di eventi che daranno vita alla Settimana di gusto della Provincia di Livorno, dedicata, oltre che sul vino, alla valorizzazione della cultura del cibo e del gusto. In particolare, le serate si svolgeranno con Cooking Show di importanti chef che delizieranno i palati degli appassionati illustrando tecniche e segreti delle loro preparazioni; oppure a degustazioni particolari di vini della Costa degli Etruschi, o alla realizzazione delle migliori salsicce con la guida di un norcino, fino a laboratori di panificazione o di assaggio d'olio.

L'evento quest'anno è dedicato al grande Luciano Zazzeri,(nella foto) chef stellato scomparso sei mesi fa, amico e sostenitore della manifestazione fin dalla prima edizione. In programma cene esperienziali in cui gli chef illustreranno le tecniche e i segreti della loro cucina e racconteranno aneddoti legati alla figura del grande chef stellato. La Settimana di Gusto si chiuderà domenica 24 novembre con l'evento gratuito "Salsicciamo!": l'Antica Norcineria Battaglia, in piazza Cavallotti, aprirà le porte ai segreti della tradizione di uno dei più antichi mestieri della gastronomia italiana con degustazione di salumi e insaccati.

L'assessore al turismo, Rocco Garufo: "Quando si punta sulla qualità le cose funzionano"

"Dieci anni sono un bel traguardo e sono la prova che quando le cose si fanno bene, con qualità, si ottengono dei risultati - ha dichiarato l'assessore al commercio e turismo Rocco Garufo -. Iniziative come questa tracciano la strada da seguire e il turismo deve puntare sulle eccellenze per veicolare l'identità di un territorio". Un pensiero, poi, è andato a Luciano Zazzeri. "Sono contento che le serate della Settimana di Gusto siano dedicate a lui - ha commentato ancora Garufo - perché oltre ad essere stato un grande uomo è un faro da seguire e ha dimostrato cosa vuol dire promuovere un territorio attraverso i prodotti e l'enogastronomia". Tutte le informazioni e il programma completo sul sito ufficiale Mare di Vino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MareDiVino, la vetrina dei vini livornesi compie dieci anni e brinda in ricordo di Luciano Zazzeri

LivornoToday è in caricamento