rotate-mobile
Cronaca

Medici 118 in agitazione, convocato il tavolo sindacale. L'Asl: "Massima apertura a trovare un'intesa"

Da discutere il nuovo accordo integrativo relativo all'emergenza e urgenza. Minacciato lo sciopero, l'azienda replica ai sindacati: "Da parte nostra c'è la volontà a trovare una soluzione condivisa"

Un tavolo sindacale per scongiurare lo stato di agitazione minacciato dai medici del 118 e trovare un nuovo accordo integrativo relativo all'emergenza e urgenza. Lo si aprirà nei primi giorni della prossima settimana, come annunciato dall'Asl martedì 10 settembre: all'ordine del giorno, oltre al compenso incentivante per lo svolgimento delle prestazioni all'interno dei pronto soccorso e all'Isola d'Elba, si discuterà delle altre indennità che dovranno essere uniformate su tutto il territorio aziendale. A partire dalla la mensa, dall'indennità per i superfestivi, le reperibilità e la retribuzione per le certificazioni Inail.

"Trovo singolare - commenta il direttore generale dell'Asl, Maria Letizia Casani - che si minacci l'interruzione del servizio quando è ancora aperto il tavolo sindacale. Di fatto la direzione ha dimostrato massima apertura, anche dal punto di vista economico"."Da parte della ASL - si legge infine nel comunicato dell'azienda - c'è la volontà di arrivare ad una soluzione condivisa evitando scontri che porterebbero danno alla popolazione. Inoltre, i medici convenzionati, a seconda delle funzioni svolte, sono incaricati di pubblico servizio del quale devono garantire la continuità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medici 118 in agitazione, convocato il tavolo sindacale. L'Asl: "Massima apertura a trovare un'intesa"

LivornoToday è in caricamento