rotate-mobile
Cronaca

L'Accademia navale si rifà il look: in arrivo 49 milioni di euro per l'edilizia green

Il gioiello della Marina militare presto protagonista di un importante lavoro di ristrutturazione. Nella mattinata del 4 marzo la visita del ministro della Difesa Trenta

La visita del ministro della Difesa. E la conferma degli investimenti, 49 milioni di euro, che serviranno per importanti opere di ammodernamento. Si è trattato di una giornata significativa per l'Accademia navale di Livorno, dove questa mattina 4 marzo il ministro Elisabetta Trenta ha omaggiato comandanti, professori, allievi e tutto il personale che opera all'interno del gioiello della Marina militare.

"È da eccellenze formative come questa - ha detto il ministro - che dipende la Marina militare del domani. Sempre in prima linea a tutela della sicurezza e degli interessi nazionali e internazionali". "Grazie ai comandanti, ai professori e a tutto il personale dell'Accademia navale di Livorno - ha concluso il ministro della Difesa -. Il vostro lavoro è essenziale per formare la Marina e la Difesa del futuro! Agli allievi, un augurio: che non manchino tra le vostri doti di comandanti flessibilità, capacità di ascolto e dialogo costante. Buon vento". 

Gli investimenti per l'ammodernamento dell'Accademia

Prima del saluto, la conferenza di presentazione delle linee programmatiche: "Renderemo sistemico ed efficiente ciò che oggi è ancora frammentario - ha spiegato il ministro. Tutto questo per un Paese più prospero, una difesa più efficace e un futuro migliore. Il nostro e delle future generazioni". Al di là delle linee programmatiche, di rilevante importanza è la conferma degli investimenti che saranno fatti in Accademia e che andranno nella direzione dell'edilizia green. È tutto pronto, infatti, per l'avvio dei lavori di efficientamento energetico che vedranno l'impegno di oltre 49 milioni di euro.

La realizzazione del progetto è prevista da una convenzione e da un accordo tecnico tra il Provveditorato interregionale alle opere pubbliche per la Toscana, le Marche e l'Umbria, il Mit. e il ministero della Difesa. La convenzione riguarda la realizzazione di interventi per l'efficientamento energetico della sede dell'Accademia, per un importo di oltre 11 milioni di euro, nell'ambito del programma Prepac (Programma per la Riqualificazione Energetica degli edifici della Pubblica Amministrazione Centrale. L'accordo tecnico, in via di definizione, consentirà inoltre al Provveditorato di gestire, in contemporanea, anche ulteriori lavori di ristrutturazione di vari edifici del complesso dell'Accademia navale, per un importo di oltre 38 milioni di euro. 

La visita del ministro della Difesa Trenta a Livorno e Pisa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Accademia navale si rifà il look: in arrivo 49 milioni di euro per l'edilizia green

LivornoToday è in caricamento