rotate-mobile
Cronaca

Miss Livorno 2023, al via le selezioni: Anna Scotto è la prima reginetta, sua la fascia di "Miss Shopping 2023"

Iniziate le fasi di avvicinamento al concorso giunto ormai alla 33esima edizione. Prossimo appuntamento venerdì 21 luglioo

La prima tappa di una nuova edizione, il primo appuntamento ufficiale per le tante ragazze iscritte, le prime emozioni, la prima volta in passerella per molte concorrenti e le prime fasce assegnate. Con "Moda e Miss in galleria", venerdi scorso 14 luglio, Miss Livorno 2023, la trentatreesima edizione della popolarissima manifestazione-show dell'estate labronica, ha preso ufficialmente il via. con l'assegnazione della prima fascia delle selezioni, ovvero Miss Shopping 2023, andata alla studentessa sedicenne Anna Scotto. 

A Fonti del Corallo, trasformato per l'occasione in un grande set di moda, le miss-modelle hanno animato per un giorno negozi e piazze del centro, tra prove di abbigliamento, pose fotografiche, spot video e sfilate, calandosi per un giorno nella veste di modelle e indossatrici. E nella hall del Centro Commerciale, che anche quest'anno sostiene in qualità di main partner la manifestazione, le bimbe livornesi hanno sfilato per noti brand nazionali ed internazionali di abbigliamento, grandi marche di accessori e di tutto quanto ruota intorno all'universo femminile (ed anche maschile), con la partecipazione degli operatori del centro Thun, Caporiccio, Camomilla, Stroili, Golden Point, Salmoiraghi & Viganò, Zuiki, Just in Case, Chiosco Livorno e My Sun. La sfilata di venerdi, oltre ad avere il valore di selezione per Miss Livorno, è stata conteggiata anche ai fini della partecipazione alle fasi finali di Miss Blu Mare, il concorso nazionale al quale Miss Livorno è ormai abbinato dal 2014. Grazie a questo gemellaggio, la Miss Livorno eletta e forse anche altre "damigelle" livornesi avranno la possibilità di partecipare alle finali di Miss Blu Mare 2023 che si svolgeranno a bordo della nave "Fantasia", della flotta MSC, nel corso di una crociera nel Mediterraneo.

La Miss Fonti del Corallo 2023, invece, verrà decretata la sera della finale alla Terrazza Mascagni (10 agosto) con il contributo delle valutazioni di una giuria tecnica, del pubblico presente alla selezione di venerdi e di tutti i frequentatori del Centro, che potranno esprimere le proprie preferenze addirittura fino all'8 agosto (due giorni prima della finale): sarà sufficiente accedere alla pagina facebook di Fonti del Corallo e scegliere la propria Miss, votandola. Questa votazione partirà dopo il 21 luglio, giorno in cui un'altra selezione porterà in scena altre ragazze, sempre a Fonti del Corallo. Tutte le partecipanti di venerdi prossimo e del 21 luglio, dunque, avranno la possibilità di divenire la "Miss Fonti del Corallo 2023" tramite i voti dei propri fans. Ma una vincitrice di tappa, a Fonti del Corallo, è stata comunque proclamata: la "Miss Shopping 2023", quella più votata dalla giuria tecnica di venerdi è stata chiamata per ricevere la fascia della selezione, fiori di Biricotti e buoni acquisto offerti dagli operatori del centro commerciale (che saranno consegnati in Terrazza Mascagni). Introdotte dall'animatore storico di Miss Livorno Alberto Bucci, in arte Alby, si sono presentate al pubblico di Fonti del Corallo ben ventuno bimbe di "scoglio": Desirèe Lombardini, Matilda Mastrosimone, Giulia Menelli, Alice Del Santo, Giulia Meucci, Sara Angioli, Elvon Salanu Silla, Greta Della Bella, Gaia Tinucci, Clizia Armani, Biancaluna Buonaccorsi, Sarah Avantaggiato, Sefora Zora, Gaia Petrucci, Agnese Barellini, Gaia Turchi, Anna Ferralis, Asia Murgia, Anna Scotto, Vittoria Poltri ed Enny Tani.

Le loro uscite in passerella sono state intervallate da esibizioni degli allievi della scuola Dance Master diretta da Riccardo Bonaretti e Lucia Di Domenico e dalle performance dei giovani cantanti Francesca Lenzi e Filippo Fattorini, in arte Cream. Ne è nato un pomeriggio di spettacolo a 360°, un evento in cui la moda si è mischiata alla danza, alla musica ed alla partecipazione attiva del pubblico. Alla fine ad incantare la giuria, ad essere proclamata come prima Miss Shopping 2023 (la seconda sarà eletta, come detto, venerdi prossimo) è stata Anna Scotto, sedici anni a settembre, studentessa, alta 1,68, capelli castani ed occhi verdi. La nuova Miss Shopping si definisce una ragazza leale, sincera ed altruista, un po' insicura e permalosa. Le piace giocare a tennis, ha aspirazioni da hostess ed una ammirazione per il cantante Ultimo. Assieme a lei, ai fini della segnalazione per Miss BluMare sono state assegnate altre due fasce: a Elvon Salanu Silla, sedici anni a ottobre, studentessa al Cecioni in scienze umane e Desirèe Lombardini, diciassette anni e mezzo, studentessa al Vespucci-Colombo indirizzo socio sanitario.

Sono ora aperte le iscrizioni per partecipare alla selezione di venerdi prossimo 21 luglio sempre a Fonti del Corallo: per l'occasione le aspiranti reginette sfileranno per altri brand e negozi del centro commerciale, partecipando da protagoniste ad un'altra giornata di Moda e Miss in Galleria. Tutte le ragazze che volessero prendere parte a questo e ad altri eventi connessi a Miss Livorno potranno contattare il numero telefonico di riferimento 338.9968869, oppure inviare una mail a cronosax@hotmail.it, o visitare la pagina Facebook "Il concorso Miss Livorno" o la pagina Instagram Miss Livorno dedicata alla manifestazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miss Livorno 2023, al via le selezioni: Anna Scotto è la prima reginetta, sua la fascia di "Miss Shopping 2023"

LivornoToday è in caricamento