rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Pulizia Molo Novo, i volontari: "Raccolte 1,5 tonnellate di rifiuti, ma la mandibola ci ha stupito tutti"

I volontari hanno portato via 36 sacchi tra plastica, polistirolo e gomme di tir. Ritrovati tra la sporcizia anche i resti di ossa apparentemente umane

Una giornata unica, quella di giovedì 8 agosto, che ha visto circa trenta volontari delle associazioni I Pirati della PlasticaReset, Sons of the Ocean e Acchiapparifiuti ripulire le due spiaggette del Molo Novo. Plastica, polistirolo e persino gomme di camion tra i rifiuti riportati a terra insieme ai resti di una mandibola, apparentemente umana, consegnata poi alla polizia per i dovuti accertamenti.

Molo Novo, i resti di una mandibola umana tra i rifiuti in spiaggia 

Dalla plastica alle gomme di tir: ecco il "bottino" dei Pirati

"Armati di guanti e pinze, abbiamo ripulito un bel tratto del molo rimuovendo scarti di sigarette, bottiglie di plastica e qualsiasi cosa trovavamo lungo il nostro cammino - questo il racconto di Simone Guerrieri, fondatore dei Pirati della Plastica -. Niente in confronto alla grande pulizia delle spiaggette, dove abbiamo trovato di tutto, persino i resti di una mandibola apparentemente umana che ha davvero stupito tutti. Nei sacconi sono finiti polistirolo, poliuretano, gomme di camion, cime di navi, ferraglia varia e tanta altra roba". Una pulizia che ha visto scendere in campo non solo i volontari ma anche la ditta Labromare, che ha messo a disposizione una loro imbarcazione: "Voglio ringraziare la Labromare che ci ha seguito durante tutte le fasi della pulizia - prosegue Guerrieri -, la loro collaborazione è stata determinante per per portare via tutto il materiale raccolto".

mandibolo molo novo  (1)-2

Anche Giuseppe Pera, presidente di Reset, è rimasto affascinato dall'iniziativa: "È stata un esperienza bellissima - commenta - in una mattinata abbiamo raccolto 36 sacchi di rifiuti, quasi 1,5 tonnellate che erano stati trasportati dal mare ed erano finiti sulle due spiagge del Molo Novo. La cosa più bella è stato vedere tanti ragazzi  partecipare all'iniziativa, presto prevediamo di fare un'altra pulizia assieme a tutte le associazioni che hanno partecipato ".

pulizia molo novo-2

"Anche a Livorno l'iniziativa come all'Elba: birra gratis in cambio di mozziconi"

"Non solo, vogliamo fare anche altre cose -,continua Pera -. Abbiamo preso dei contatti per proporre anche a Livorno l'iniziativa che è già attiva in alcune città costiere, ovvero scambiare un bicchiere pieno di mozziconi di sigarette con un boccale di birra, una bibita oun cono gelato. Abbiamo già sentito 3-4 esercenti che hanno dato la loro disponibilità, continueremo il nostro giro e cercheremo di coinvolgere più locali possibili che si trovano lungo la costa. La nostra idea è quella di far partire l'iniziativa quanto prima, considerata anche la sensibilità che ci è stata dimostrata dai tanti giovani molto attivi nella pulizia delle spiagge e delle scogliere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulizia Molo Novo, i volontari: "Raccolte 1,5 tonnellate di rifiuti, ma la mandibola ci ha stupito tutti"

LivornoToday è in caricamento