rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Potere al popolo: "Si faccia luce su come è morto Michael Del Vivo"

Il partito chiede dei chiarimenti sul ragazzo deceduto mentre tentata di scappare dalla polizia dopo un furto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LivornoToday

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di Potere al Popolo nel quale si chiede di far luce sulla morte di Michael del Vivo, deceduto mentre cercava di scappare alle forze dell'ordine. 

Vorremmo sapere, cosa è rimasto nel cuore dei cittadini livornesi? Pochi giorni fa un ragazzo di soli 28 anni moriva in un incidente stradale, e molte persone le abbiamo viste esultare perché era un "tossico", un "ladro", un "drogato". Sicuramente quel ragazzo stava scappando nella notte dalla polizia, molto probabilmente in seguito a un furto di 150 euro dalla cassa di un bar. Fino a qui i fatti, e il rischio delle dovute conseguenze.

Ma chiariamoci un attimo: quali conseguenze? Pensiamo che le conseguenze di un atto del genere debbano essere un processo, una accusa, una difesa e una sentenza con eventuale condanna o assoluzione. Nient'altro. E invece Michael è morto scappando in motorino dalla polizia in un tragico incidente. Tragico quanto? 

Vorremmo che su fatti come questi però venisse fatta la piena luce perché purtroppo i casi Cucchi, Aldrovandi, Magherini sono ben stampati nella nostra testa, e tutti sappiamo che all'inizio erano tutti ladri drogati pericolosi, ma alla fine invece erano solo dei ragazzi ammazzati dalla polizia in un eccesso di brutalità durante l'intervento.
Quello che ci ha colpito della dinamica dell'incidente e dei fatti sono innanzitutto che siano state mandate ben tre pattuglie per un furto in un bar (il proprietario in tempo reale con le telecamere aveva denunciato il fatto ed aveva visto che c'era una sola persona nel suo locale). Solitamente di notte a Livorno non c'è nessuna pattuglia in giro, eppure per il furto nel bar dove tutti sanno che la mattina si ritrovano moltissimi poliziotti a fare colazione, ecco che ne arrivano ben 3 di cui 2 destinate all'inseguimento. Speriamo che i cittadini da difendere dai furti siano tutti uguali, ma se non vengono tutte le pattuglie della città a fare colazione da voi ogni giorno, dubitiamo che alla denuncia di furto nella notte, arrivino 3 macchine della polizia a casa vostra.

Ci sono poi alcune dinamiche sulle quali fare luce: perché mai l'autore di un furto dovrebbe andare a zig zag mentre si allontana? Perché dovrebbe attirare l'attenzione in questo modo? Sicuramente degli esami chiariranno se fosse ubriaco o drogato a tal punto da guidare così. Perché una volante se ti affianca e ti intima l'alt, tu perdi il controllo del mezzo? C'è stato un contatto? Uno speronamento? Perché il motorino carambola letteralmente a destra e sinistra sulle auto posteggiate e quella della polizia? Questa è sicuramente la parte su cui far luce, e la procura di Livorno ha nominato come consulente l’ingegner Domenico Trovato che speriamo possa chiarire i fatti. 
Da parte nostra le condoglianze alla famiglia e un abbraccio agli amici di Michael. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Potere al popolo: "Si faccia luce su come è morto Michael Del Vivo"

LivornoToday è in caricamento