rotate-mobile
Cronaca Magenta-Origine / Via Giovanni Marradi, 66

Addio Giulio Ferrieri Caputi, il gallerista amato dagli artisti: titolare de Il Melograno, aveva 69 anni

A darne notizia è stata la galleria: "Amato per la sua umanità e la sua semplicità, lascia un grande vuoto". Oggi i funerali alla camera mortuaria dell'ospedale di Livorno

La sua galleria era diventata un salotto culturale nel centro di Livorno amato dagli artisti. In via Marradi, a fianco del fu cinema Metropolitan, da 12 anni si affacciava sulla porta dl Melograno, accogliendo amici, appassionati, estimatori e artisti protagonisti o semplici visitatori di mostre raffinate, con vernissage riservati ma non privato. Un'umanità e una semplicità venute meno con la prematura scomparsa di Giuli Ferrieri Caputi, la cui morte a 69 anni è stata annunciata ieri 6 agosto "con immenso dolore" dalla stessa galleria d'arte.

"Negli ultimi dodici anni ha condotto la galleria d'arte il Melograno a Livorno, nella via Marradi - dicono dalla galleria -. Dodici anni durante i quali ha promosso e presentato artisti noti e esordienti, giovani alle prime arti e artisti già affermati, curando le mostre in galleria, al ritmo settimanale, e proponendoli nelle fiere d'arte contemporanea, a Parigi, Cannes, Genova, Padova, Milano".

"Amato dagli artisti per la sua umanità e semplicità - prosegue il ricordo -, lascia un grande vuoto. Selettivo e al tempo stesso disponibile e cordiale, aveva una naturale gentilezza e un grande senso dell'umorismo. La galleria è divenuta un luogo di accoglienza che riunisce anime affini, amanti dell'arte, della conversazione e dello spirito". Chi volesse dargli un ultimo saluto può la salma di Ferrieri Caputi nella camera mortuaria dell'ospedale di Livorno. La funzione sarà celebrata oggi, lunedì 7 agosto, alle 15.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio Giulio Ferrieri Caputi, il gallerista amato dagli artisti: titolare de Il Melograno, aveva 69 anni

LivornoToday è in caricamento