"Un pittore e il suo mercante", mostra dedicata ad Amedeo Modigliani al museo dell'Orangerie di Parigi
Esposizione dal 20 settembre 2023 al 15 gennaio 2024, l'evento rievocherà i dettagli dell'incontro tra l'artista livornese e il suo mercante, Paul Guillaume
Una mostra dedicata ad Amedeo Modigliani, visitabile dal 20 settembre 2023 al 15 gennaio 2024 nei bellissimi e suggestivi locali del museo dell'Orangerie di Parigi. Nel cuore della capitale francese, a pochi passi dalla Senna, nell'antica orangerie del palazzo delle Tuileries. Un evento dunque pronto a mostrare ancora una volta al mondo intero l'arte unica del pittore nato a Livorno il 12 luglio del 1884. Si chiamerà "Un pittore e il suo mercante" e arriva circa un secolo dopo l'incontro tra i due uomini, avvenuto nel 1914. Ovvero Modigliani e Paul Guillaume, che poi diventerà appunto il suo mercante. La mostra, come specifica il sito web dell'Orangerie, cercherà di far esplorare il modo in cui i legami tra i due personaggi possono far capire meglio la carriera dell'artista.
'Dal 1914 fino alla sua morte nel 1920 - si legge -, Modigliani riprende produce numerosi dipinti dedicati principalmente alla sola figura umana. Questa pratica della pittura è al cuore delle relazioni tra l'artista e il mercante. Paul Guillaume lo incoraggia, gli affitta un atelier a Montmartre, fa conoscere le sue tele nei circoli artistici e letterari parigini. Compra, vende e colleziona le sue opere'. Il giovane gallerista diventa quindi il suo mercante, come emerso anche dalla corrispondenza con il mentore dell'uomo, Guillaume Apollinaire, e lo stesso Modigliani lo immortala in vari ritratti dipinti e rimasti famosi. Il primo di essi è proprio all'Orangerie, e ritrae Guillaume, allora ventitreenne, in abito, inguantato e cravattato come un pilota visionario dell'avanguardia, sovrastando le parole 'Novo Pilota'.
La mostra, curata da Cécile Gilardeau e Simonetta Fraquelli, rispettivamente conservatrice presso il museo dell'Orangerie e curatrice indipendente e storica dell'arte, evocherà attraverso la scelta di opere emblematiche, le varie caratteristiche di questo corpus esplorando i legami del pittore e del suo mercante nel contesto artistico e letterario parigino degli anni 1910, nonché il ruolo di Paul Guillaume nella diffusione delle opere di Modigliani sul mercato dell'arte sia in Francia che negli Stati Uniti negli anni 1920.