rotate-mobile
Cronaca

Museo della Città, Sorgente: "Questa giunta farà perdere fondi". Lenzi: "Lo stiamo valorizzando, con voi avrebbe chiuso"

Botta e risposta tra l'ex vicesindaco e l'assessore alla cultura dopo le accuse della consigliera pentastellata all'amministrazione comunale di aver fatto perdere al museo l'accreditamento regionale

Mentre al Museo della Città arrivano le opere che faranno parte della mostra "Modigliani e l'avventura di Montparnasse" non si placano le polemiche tra l'amministrazione comunale e gli ex padroni di casa pentastellati. "Pare che il nostro Museo della Città non abbia ricevuto l'accreditamento regionale perché non (più) dotato di un proprio direttore scientifico" scrive in una nota stampa e su facebook l'ex vicesindaco Stella Sorgente. "Avere un direttore scientifico non è l'unico requisito per ottenere l'accreditamento - risponde l'assessore alla cultura Simone Lenzi -, e la sua mancanza non è certo l'unica criticità del museo".

Stella Sorgente:"Hanno mandato via la dottoressa Tognon senza sostituirla"

"Nella fretta delle epurazioni la nuova giunta ha silurato la dottoressa Tognon senza sostituirla con una figura analoga - continua ancora Stella sorgente -, e questi sono i risultati. Senza accreditamento regionale purtroppo perderemo la possibilità di accedere a sostanziosi fondi per la cultura, oltre a importante visibilità e prestigio. Avevamo nominato una figura come quella della Tognon proprio perché necessaria anche per ricevere questo accreditamento".

Mostra Modigliani: biglietti, sconti, orari e numeri utili

Simone Lenzi: "Sono donchisciotteschi nell'affermare che non valorizziamo il museo"

"Quella con la dottoressa Tognon è stata una separazione consensuale, lei stessa non vedeva più le condizioni per continuare a lavorare qui - replica Lenzi -. La verità è che questo museo è stato aperto in fretta e furia, e onestamente è una cosa che posso capire, con un allestimento inamovibile e definitivo: per sua natura, quindi, era destinato in partenza alla chiusura. Un museo sopravvive solo se a una collezione permanente si affianca un allestimento dinamico. Inoltre l'hanno lasciato senza una voce di bilancio né una copertura finanziaria".

Nelle intenzioni dell'amministrazione ci sarebbe comunque in futuro la nomina di un direttore scientifico. "Stiamo cercando di creare le condizioni per poter ottenere l'accreditamento regionale, superando una marea di criticità che prossimamente faremo conoscere nel dettaglio e poi nomineremo un direttore scientifico che al momento è inutile - continua Lenzi -. Una delle tante mancanze è legata, per esempio, alla microclimatizzazione che al momento è presente solo al piano terra, ed è lì infatti che verrà allestita la mostra di Modigliani, al piano superiore non l'hanno messa. Anche questo impedisce di ottenere l'accreditamento. Sono donchisciotteschi, ci accusano di non valorizzare il museo a poche ore dall'inaugurazione di una mostra importantissima".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo della Città, Sorgente: "Questa giunta farà perdere fondi". Lenzi: "Lo stiamo valorizzando, con voi avrebbe chiuso"

LivornoToday è in caricamento