rotate-mobile
Cronaca Venezia / Piazza del Luogo Pio

Progetto "Inciampi": il Museo della città si arricchisce di opere di artisti contemporanei

Prime installazioni il 14 marzo e il 6 aprile. C'è tempo fino al 29 settembre per andare a visitare le creazioni di Eva Frapiccini e Alfredo Pirri

Il Museo della Città – Luogo Pio Arte Contemporanea allarga i suoi orizzonti grazie all'inizio del ciclo "Inciampi".All'interno della struttura, durante la classica guida, verranno installate delle opere e progetti site specific di artisti contemporanei che creeranno una sorta di "inciampo". Questa iniziativa particolare inizierà in due giorni ben definiti: giovedì 14 marzo e sabato 6 aprile. 

Giovedì 14 marzo, inciampo 01 con Eva Frapiccini. L'artista sarà presente con l'opera "Il Pensiero che non diventa Azione avvelena l'Anima" (2018) concessa in prestito dal Museo comunale d'arte moderna di Senigallia. Si tratta di una installazione strutturata come un grande archivio fotografico da consultare che troverà spazio nella sezione pop art del Museo della Città-Luogo Pio Arte Contemporanea  dove rimarrà esposta fino al 29 settembre. Sempre giovedì alle 18 opening dell’esposizione ma anche "incontro- confronto" con l’artista Eva Frapiccini che si incontrerà con il pubblico presente per un  dialogo aperto sull’arte. L’incontro-confronto sarà condotto da Paola Tognon e da Serafino Fasulo, art director della Fondazione Carlo Laviosa promotrice della mostra Letizia Battaglia. Introduce l’assessore alla cultura Francesco Belais.

Sabato 6 aprile, inciampo 02-03-04-05 con Alfredo Pirri,  tra i più interessanti protagonisti della scena artistica contemporanea , che sarà presente con l'installazione site specific "All'imbrunire 2019", studiata per abitare e trasformare lo spazio vuoto della corte dei Bottini dell'Olio. Qui si sta realizzando una grande opera artistica, un concetto di scultura non monumentale  costituita da una scultura naturale (un bosco di bambù gigante) con al centro un lampione appositamente elaborato da Pirri. Un globo grande e variopinto installato in cima ad un candelabro, recuperato tra quelli dismessi della Terrazza Mascagni. Anche quest'opera sarà possibile visitarla fino al 29 settembre. Sempre sabato, con inizio alle 18, inaugurazione del progetto artistico ma anche incontro con l’artista Alfredo Pirri che racconterà l’ideazione di questo progetto dedicato a tutti i cittadini di Livorno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto "Inciampi": il Museo della città si arricchisce di opere di artisti contemporanei

LivornoToday è in caricamento