rotate-mobile
Cronaca

Nuovo ospedale, Giani dopo la scelta del progetto vincitore: "Livorno torna protagonista nel nostro Paese"

Il presidente della Regione entusiasta per l'aggiudicazione dei lavori allo studio Rossi Prodi: "Scelto un esperto del settore"

È un presidente della regione Toscana entusiasta quello che commenta la scelta di affidare la progettazione del nuovo ospedale di Livorno allo studio di architettura Rossi Prodi di Firenze. L'ufficialità è stata data nel pomeriggio di ieri, venerdì 25 agosto, insieme al sindaco Luca Salvetti. I lavori dovrebbero iniziare a giugno 2025 per concludersi tre anni dopo. La Regione ha già dato l'ok a un finanziamento di 195 milioni di euro ai quali poi ne andranno aggiunti circa altri 40 per quanto riguarda gli interni della struttura. 

Nuovo ospedale di Livorno, ecco il rendering

Presidente, per Livorno questo è un giorno importante. 
"Assolutamente sì e sono felice che la commissione giudicatrice abbia scelto il vincitore in così poco tempo con un anticipo di circa due settimane rispetto alla data prestabilita". 

Soddisfatto quindi della scelta dello studio Rossi Prodi?
"Certamente visto che il professor Fabrizio è uno dei massimi esperti di architettura sociale nonché docente all'università di Firenze. In città è molto conosciuto e ha realizzato molti lavori come all'ospedale di Careggi o a Santa Maria Nuova. Per Livorno ha progettato un insediamento capace di immaginare una nuova urbanistica". 

Per la Regione si tratta dell'investimento più importante nella sanità. 
"Vero e sono contento che venga concesso a Livorno che così torna protagonista come una delle grandi città del nostro Paese sul piano dell'architettura, dell'urbanistica, e delle infrastrutture utili al buon funzionamento della comunità che la vive". 

L'ospedale permetterà di recuperare strutture abbandonate e valorizzerà il parco Pertini.
"Penso all'ex Pirelli che avrà una nuova vita ad esempio. Il tutto si inserirà in un contesto urbanistico ad hoc. Anche l'ex Parterre ne gioverà visto che sarà valorizzato come merita". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ospedale, Giani dopo la scelta del progetto vincitore: "Livorno torna protagonista nel nostro Paese"

LivornoToday è in caricamento