rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Ospedale

Nuovo ospedale Livorno, Giani e Salvetti oltre il progetto: "Sarà un punto di riferimento per la sanità della costa toscana"

Presentato il progetto di fattibilità tecnico-economica dell'opera che sarà realizzata entro la fine del 2028. La direttrice dell'Asl Toscana Nord-Ovest, Maria Letizia Casani: "Era la sola città della regione a non avere un presidio all'altezza. Quello attuale è fortemente sofferente"

"La seconda città della Toscana per popolazione e infrastrutture, non poteva rimanere l'unica con un ospedale vecchio e fatiscente. Alla Regione costerà 195 milioni di euro più altri 40/45 per gli arredi, ma sono soldi che spendiamo molto volentieri". È intervenuto così il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, alla presentazione del progetto di fattibilità tecnico-economica del nuovo Ospedale di Livorno (progettazione studio RossiProdi di Firenze), ieri giovedì 7 settembre, che sarà realizzato in cinque anni una volta approvato lo schema definitivo in seguito alle possibili ed eventuali osservazioni. "Livorno è di fatto la seconda città della Toscana ed è la prima città della costa per peso di abitanti, concentrazione demografica e importanza portuale e proprio per questo ha bisogno di un ospedale all'altezza di quelli che sono i servizi che con la sanità pubblica noi vogliamo dare ai cittadini". 

"A mio giudizio - ha proseguito Giani - è un progetto molto articolato che inserisce l'edificato nell'armonia con il parco urbano Pertini e con l'asse di penetrazione con la città, in armonia anche con il disegno urbanistico. Per la regione significa molto in termini economici, ma lo facciamo volentieri in una prospettiva che andrà nei prossimi 5 o 6 anni e che rappresenta quella di una Livorno più moderna dove hanno una centralità i servizi che rendono la salute il diritto fondamentale dell'uomo e della collettività".  "Nuovo Cisanello e nuovo ospedale di Livorno - ha concluso il governatore - faranno della costa un punto di riferimento per la sanità: abbiamo già bravi specialisti l'importante è dotarsi di strutture altrettanto adeguate".

+++ Nuovo ospedale di Livorno, tutti i numeri e il rendering del progetto | VIDEO e FOTO +++ 

Bezzini: "Mantenere e migliorare il servizio sanitario pubblico: il nuovo ospedale di Livorno va in questa direzione"

Concetto che ha ripetuto anche l'assessore alla sanità Simone  Bezzini: "Noi dobbiamo lavorare - ha detto Bezzini - per dare un futuro adeguato alla sanità pubblica nella nostra regione. E Livorno è uno dei grandi investimenti sanitari che verranno realizzati nella nostra regione nei prossimi anni". "a Toscana si colloca ai vertici dei sistemi sanitari regionali lo dobbiamo principalmente agli operatori che in questi anni, nonostante le difficoltà, hanno garantito - e continuano a farlo - una sanità di qualità. Sicuramente stiamo vivendo un momento complesso, per questo stiamo lavorando con convinzione per mantenere e migliorare il servizio sanitario pubblico: la costruzione del nuovo ospedale, una struttura che sarà al passo con i tempi, va in questa direzione".

Salvetti: "Nel 2019 c'era solo l'abbozzo di un edificio di sette piani su una cartina Google Maps..."

Soddisfazione espressa anche dal sindaco di Livorno, Luca Salvetti, che ha rivendicato un percorso iniziato cinque anni fa partendo praticamente dal nulla. "Livorno è l'unica città capoluogo a non avere ancora un nuovo ospedale - ha detto il sindaco -. Ricordo che a cavallo tra il 2018 e il 2019 c'era solo un abbozzo nel 2019 di un edificio di sette piani su una cartina presa da Google map, nulla di più: in questi quattro anni e mezzo abbiamo costruito tutto il resto grazie all'impegno della Regione, dell'Asl e del Comune. Siamo arrivati al primo risultato che abbiamo visto oggi. Abbiamo infatti potuto capire, anche grazie ad alcuni video, come sarà il nuovo ospedale: bello, funzionale, con la capacità di essere elastico e in linea con le diverse esigenze che emergeranno. Sarà inoltre ben inserito nel tessuto urbano, tenendo conto anche dell'importanza del verde, della mobilità e di tanti altri aspetti rilevanti legati alla vita della città. Per Livorno si tratta di un nuovo modello di sanità. Quello di oggi è uno snodo ed è quindi importante il tempo che abbiamo di fronte a noi".

nuovo ospedale

"Ora - ha aggiunto Salvetti- abbiamo un iter da seguire per la realizzazione del progetto e una tempistica. Dobbiamo cambiare paradigma e adesso la discussione non sarà più quale struttura ospedaliera o dove farla, ma il tema sarà quello del modello sanitario che potrà nascere a Livorno grazie al nuovo ospedale. La vecchia struttura è in crisi, è fatiscente e di qui a 5 anni, quando contiamo di arrivare a conclusione dei lavori, ci sarà da occuparsi di continuare a mantenere per i cittadini un livello sanitario all'altezza".

Casani: "Ospedale attuale presenta sofferenze strutturali importanti, dovremo intervenire"

Necessità palesate anche dalla direttrice generale dell'Azienda Usl Toscana Nord Ovest, Maria Letizia Casani: "L'ospedale di ora è in forte sofferenza strutturale - ha detto Casani -, molte sono le zone transennate per evitare rischi e garantire la sicurezza ma è chiaro che nei prossimi anni serviranno interventi importanti di cui parleremo con la Regione. La presentazione di oggi è dunque un obiettivo importante che abbiamo raggiunto tutti insieme, per questo voglio ringraziare i nostri tecnici, i progettisti e i componenti delle due commissioni per la professionalità e la competenza che hanno dimostrato in tutti questi mesi. Un ringraziamento particolare al sindaco di Livorno Salvetti, al presidente Giani e all'assessore Bezzini che oltre ad onorarci della loro presenza, ci hanno sempre sostenuto e affiancato nel percorso che ci ha permesso di giungere al progetto di fattibilità tecnico-economica. Da ora partiranno gli incontri per la partecipazione con i nostri professionisti sanitari, gli stakeholder e la popolazione. È un impegno forte che ci siamo assunti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ospedale Livorno, Giani e Salvetti oltre il progetto: "Sarà un punto di riferimento per la sanità della costa toscana"

LivornoToday è in caricamento