rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Salute | Prevenire, diagnosticare e curare l'obesità: sabato 23 marzo il congresso organizzato dalla Diabetologia di Livorno

Sabato 23 marzo l'appuntamento alla Camera di commercio: "Patologia che, vista la crescita, rischia di diventare pandemica"

Prevenire l'obesità e, qualora diagnosticata, curarla efficacemente. È questo l'obiettivo del congresso "Sinergie per prevenire, diagnosticare e curare l'obesità" che si svolgerà sabato 23 marzo alla Camera di Commercio di Livorno presieduto dal direttore della Diabetologia dell'Azienda USL Toscana nord ovest e primario del reparto livornese, Graziano Di Cianni.

Graziano Di Cianni, direttore di Diabetologia-2"L'obesità è una condizione complessa causata dall'interazione di molteplici fattori – spiega Graziano Di Cianni – e servono quindi strategie diversificate per affrontarla. In occasione della recente giornata mondiale dell'obesità abbiamo visto anche a livello locale quanto interesse ci sia attorno a una patologia che, stando gli attuali livelli di crescita, assumerà ben presto una condizione pandemica. Lo stesso Ministero della Salute con il Piano Nazionale di Prevenzione (PNP) 2020-2025 riconosce che l'obesità incide profondamente sullo stato di salute, poiché si accompagna ad importanti malattie croniche quali il diabete, l'ipertensione o le cardiopatie che in varia misura peggiorano la qualità della vita e ne riducono la durata. Per questo è opportuno diffondere sull'argomento conoscenza e consapevolezza nei cittadini, ma anche negli operatori sanitari che attraverso iniziative come quella di sabato possono confrontarsi sullo stato dell'arte in merito alla prevenzione diagnosi e cura della patologia".

All'incontro parteciperanno professionisti aziendali come il direttore del Dipartimento Medico, Roberto Andreini, la direttrice del Dipartimento di Medicina Generale Maria Stella Adami, la direttrice del Dipartimento di Prevenzione Roberta Consigli, e i primari livornesi, tra i quali Spartaco Sani (Malattie Infettive), Daniele Barbaro (Endocrinologia) e Filomena Marrelli (Pneumologia).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute | Prevenire, diagnosticare e curare l'obesità: sabato 23 marzo il congresso organizzato dalla Diabetologia di Livorno

LivornoToday è in caricamento