rotate-mobile
Cronaca

Mercato contadino delle scuole, oltre 2000 bambini a Villa Mimbelli

In tantissimi alla festa di chiusura del progetto Orto in Condotta. Coinvolte oltre 100 classi delle scuole cittadine

E' stata un'edizione da record con oltre 2000 bambini coinvolti, dagli asili nido alle scuole medie. Il vento e la minaccia di maltempo non hanno fermato l'ottava edizione del Mercato Contadino, manifestazione promossa dal comune di Livorno e Slow Food. Trentasei le scuole che hanno partecipato, con oltre 100 classi, animando il Parco di Villa Mimbelli con stand e banchetti di manufatti, piante, fiori e ortaggi. I più grandi partecipano attivamente vendendo e promuovendo i prodotti della terra, coltivati durante l'anno nei cortili scolastici grazie al progetto "Orto in condotta", i più piccoli si divertono, giocano, si guardano intorno sorpresi e fanno merenda con pane o olio. In tanti propongono le "bombe di semi" ovvero caramelle di argilla da scartare e tirare nei terreni aridi perché crescano delle piantine.

Orto in Condotta: il mercato delle scuole cittadine

"Ogni anno siamo sempre di più e con sempre maggiore entusiasmo - racconta Valentina Gucciardo, responsabile di Slow Food e anima del Mercato -le scuole partecipano  sempre più attivamente. Basti pensare che quest'anno le Campana hanno mandato addirittura 8 classi, un record oltre che un segno di grande fiducia e interesse".

Tra le novità di quest'anno l'isola ecologica di Aamps, il distributore di acqua di Asa e la presenza dei giovani di Fridays For Future, intenti a sensibilizzare i più piccoli e le loro famiglie sulle tematiche ambientali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato contadino delle scuole, oltre 2000 bambini a Villa Mimbelli

LivornoToday è in caricamento