rotate-mobile
Cronaca

Piano strutturale, scoppia la protesta dei comitati davanti al Comune: "Disastro ambientale"

Oggi giovedì 13 luglio in occasione della discussione in consiglio comunale i comitati hanno esposto vari striscioni di contestazione

"Piano strutturale = disastro ambientale", "Difendiamo Livorno dai killer del verde". Nella giornata di oggi giovedì 13 luglio i comitati dei cittadini in difesa dell'ambiente e contro l'urbanizzazione della città hanno esposto vari striscioni in occasione della seduta odierna del consiglio comunale, che prevede all'ordine del giorno l'adozione della variante generale al piano strutturale e del piano operativo. "L'attuale giunta - spiega una nota a firma dei comitati di Lotta, Ambiente e Salute - con questa variante prevede l'urbanizzazione di vaste aree della città oltre a quelle già previste, come ad esempio il cubone alla Scopaia. Una scelta scellerata - proseguono - visto che Livorno è già una città con ampie zone cementificate che ha già pagato ciò con l'alluvione del 2017 e che , vista la crisi ambientale e gli eventi climatici estremi sempre più frequenti rischia di aggravare la sua situazione". 

Uno degli striscioni esposti davanti al Comune

Per i comitati infatti la città "ha ha bisogno di cura del territorio e del verde (come ad esempio, l'utilizzo di zone già cementificate e abbandonate) ma il Comune sembra non capire tutto ciò e prosegue nella sua strada verso inquinamento e devastazione ambientale".  "Oggi quindi - hano aggiunto - come comitati che lottano per l'ambiente e la salute, siamo qui per contestare queste scelte della giunta e dire no a questa variante al piano strutturale e al piano operativo connesso che l'amministrazione sta portando avanti senza alcun percorso partecipativo che coinvolga le persone ma semplicemente 'illustrando' le scelte fatte. Scelte che seguono solo le logiche dei potenti e del profitto ma che hanno pesanti ricadute sulla vita delle persone".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano strutturale, scoppia la protesta dei comitati davanti al Comune: "Disastro ambientale"

LivornoToday è in caricamento