rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Porta a mare / Piazza Giuseppe Mazzini

Piazza Mazzini, il semaforo a chiamata per i pedoni sarà riattivato

Le persone avranno 18 secondi per attraversare mentre il verde per le auto durerà minimo due minuti

In via D'Alesio, la strada che costeggia piazza Mazzini, sarà riattivato il semaforo a chiamata per i pedoni. Si tratta di una modalità sperimentale della quale sarà valutato l'impatto sul traffico nell'arco di qualche settimana, soprattutto nelle giornate di maggiore circolazione di auto. La nuova attivazione è stata pensata con una diversa programmazione rispetto alla precedente visto che i pedoni avranno circa 18 secondi per attraversare. 

Un cambiamento, questo, reso necessario per evitare la formazione di lunghe code fino a piazza Giovine Italia come accadeva in precedenza. Proprio il blocco che del traffico, che molto spesso si formava in questo tratto di strada, aveva costretto la precedente amministrazione a "spegnere" il semaforo a maggio 2018. Adesso però è stato deciso, per la sicurezza dei cittadini, di interrompere il giallo intermittente e di far tornare in funzione l'impianto. Detto della durata del semaforo per i pedoni, le auto invece avranno minimo due minuti per passare. Un tempo ritenuto giusto per evitare il formarsi di ingorghi.  

"L'attraversamento di via D'Alesio attualmente mette a rischio l'incolumità dei pedoni - afferma l'assessore alla Mobilità Giovanna Cepparello - ed è necessario rimettere in funzione il semaforo, visto che la sicurezza deve essere una priorità. I tempi garantiti al verde veicolare dovrebbero assicurare una certa fluidità del traffico, anche se l'infausta rotatoria di piazza Giovine Italia ha creato e continuerà a creare problemi". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Mazzini, il semaforo a chiamata per i pedoni sarà riattivato

LivornoToday è in caricamento