rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Piazza Venti Settembre

Mercatino Americano, l'ipotesi di un ritorno in piazza XX Settembre è più che un'idea

La proposta è stata portata avanti dal Centro commerciale naturale della zona e confermata dall'assessore Rocco Garufo. Il Ccn: "Abbiamo un progetto che ridarebbe nuova vita al quartiere"

Era il 2009 quando il mercatino americano traslocò dalla sua storia location in piazza XX Settembre per andare ad occupare l'attuale area in zona Stazione Marittima. Una sistemazione che sembrava definitiva, ma che invece potrebbe nuovamente cambiare. Già, perché il Centro commerciale naturale della zona ha proposto all'amministrazione comunale il ritorno del mercatino nel suo luogo d'origine, proprio in 'piazza Venti'. Da palazzo civico non arrivano smentite ed anzi l'assessore al turismo e al commercio Rocco Garufo ha confermato la disponibilità a cercare una soluzione nel miglior interesse di tutti, considerando anche la possibilità di un trasferimento. 

Andorlini "Vogliamo riportare il mercatino americano in piazza XX settembre"

A parlare del ritorno del mercatino in piazza XX Settembre è Massimo Andorlini, portavoce del Ccn: "La situazione dei commercianti della piazza non è della migliori e sfruttando la mostra di Modigliani cogliamo l'occasione per riportare la nostra proposta di riavere il mercatino sulla piazza. Il centro cittadino va riportato al suo splendore originale, sistemando le strade e togliendo tutte quelle situazioni di degrado che a oggi sono presenti. Noi abbiamo presentato un progetto all'amministrazione comunale e oggi, giovedì 3 ottobre, abbiamo un ulteriore incontro con l'assessore al Commercio Rocco Garufo per vedere se il tutto è realizzabile".

Andorlini spiega la sua idea per il rilancio del mercatino: "Il progetto non prevede solo spazi vendita, ma anche la possibilità di realizzare moltissime iniziative. Riportare il tutto a come era stato concepito farebbe sì che molti fondi chiusi possano riaprire, riportando una nuova vita a tutta la zona". 

Garufo: "Il ritorno del mercatino è un'ipotesi percorribile" 

"Stiamo lavorando per valutare questa opzione - commenta l'assessore al commercio, Rocco Garufo –;  è una delle varie ipotesi che abbiamo preso in considerazione visto che il mercatino americano nella sua sede attuale ha delle difficoltà. Stiamo cercando delle soluzioni che possano mettere d'accordo tutte le persone che sono coinvolte, ma prima bisogna trovare le risorse per realizzare il tutto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatino Americano, l'ipotesi di un ritorno in piazza XX Settembre è più che un'idea

LivornoToday è in caricamento