rotate-mobile
Cronaca Romito

Calafuria, Anas ignora il parere dei vigili del fuoco: il ponte resta aperto ai camion

Nuovo sopralluogo dei tecnici di Anas che vietano la circolazione soltanto ai mezzi con massa superiore a 20 tonnellate. Per i pompieri il limite massimo sarebbe di 3,5

Nessun rischio crollo, il ponte di Calafuria gode di buona salute. A dirlo sono i tecnici Anas che, dopo un primo sopralluogo dei vigili del fuoco lo scorso venerdì 8 febbraio, sono tornati a visitare la maestosa opera in cemento armato realizzata nell'immediato dopoguera. Un parere tecnico che certifica "la completa funzionalità strutturale dell’opera, il cui stato viene monitorato con continuità dai tecnici Anas". In via precauzionale, tuttavia, è stato vietato il transito ai mezzi pesanti con massa a pieno carico superiore a 20 tonnellate.

Vigili del fuoco: "Chiudete il ponte ai camion"

Ignorato, dunque, l'avvertimento dei vigili del fuoco che, dopo la segnalazione di vari cedimenti da parte dei cittadini, avevano consigliato ad Anas di limitare il transito sul ponte a camion e mezzi con massa superiore alle 3,5 tonnellate. Un sopralluogo "a vista" e speditivo che non ha trovato d'accordo i tecnici della società che gestisce la strada statale 1 via Aurelia, nonostante sia stato confermato l'ammaloramento superficiale del ponte. "Per quanto riguarda il degrado superficiale del calcestruzzo (copriferro) - dicono da Anas -, accertato che tale fenomeno fisiologico allo stato attuale non ha alcuna implicazione statica, si conferma che gli interventi di risanamento saranno eseguiti in primavera".

Nell'immediato, saranno inoltre eseguite operazioni di distacco dei frammenti di calcestruzzo deteriorato e potenzialmente instabili e saranno potenziate la recinzione e la segnaletica di divieto di accesso dei pedoni già in vigore nell'area sottostante il ponte per evitare che qualcuno possa accedere alla spiaggia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calafuria, Anas ignora il parere dei vigili del fuoco: il ponte resta aperto ai camion

LivornoToday è in caricamento