rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Romito

Lavori al ponte di Calafuria, sopralluogo della Municipale: "La struttura deve essere pronta entro l'estate"

Gli interventi, dopo il crollo di una copertura dei cavi elettrici, sono iniziati a novembre. Michela Pedini: "Stiamo facendo tutte le verifiche del caso per mettere in sicurezza l'area interessata"

Proseguono a ritmo serrato i lavori al ponte di Calafuria dopo il crollo di una copertura dei cavi elettrici avvenuto la scorsa estate. L'obiettivo dell'amministrazione è quello di rendere l'area sottostante fruibile per la prossima stagione estiva. Il costo stimato dell'intervento, che prevede anche la sistemazione della carreggiata e di una parte del persocrso pedonale, è di oltre un milione di euro. L'amministrazione, insieme ai tecnici di Anas, sta seguendo passo dopo passo l'evolversi della situazione e a fine marzo è previsto un sopralluogo per fare il punto sui lavori. 

Ponte di Calafuria, sopralluogo del sindaco: "Colpito dal degrado"

Ponte di Calafuria, la Municipale: "Entro l'estate la struttura deve essere pronta"

Michela Pedini, responsabile dei Servizi territoriali di prossimità, sicurezza e tutela animale della polizia munipale, spiega finora cosa è stato fatto per mettere in sicurezza il ponte: "Le impalcature sono state montate in corrispondenza di una metà della struttura e sono iniziate le demolizioni al fine di controllare gli elementi strutturali e valutare le reali condizioni di degrado interno dei pilastri".

Sopralluogo dei lavori al ponte di Calafuria

"Sul calcestruzzo - continua Pedini - è stato fatto un carotaggio e sono state valutate tutte le caratteristiche dell'acciaio per saggiare lo stato interno dei pilastri per poter poi ricostruire la struttura del ponte. Quindi la costruzione del telaio interno servirà anche per il monitoraggio finale. Ogni singolo elemento è stato valutato per capire lo sforzo che il ponte subisce anche in ordine al passaggio dei veicoli e per valutare nuovi materiali che non esistevano quando il ponte è stato costruito". 

L'ultimazione dei lavori dipenderà molto dalle condizioni metereologiche: "Come amministrazione - conclude - abbiamo fatto presente l'urgenza di mettere in sicurezza il tratto di strada sopra il ponte prima dell'inizio della stagione estiva perchè il traffico autostradale aumenta e perchè i pedoni sono privi del passaggio. Anas e la ditta in appalto hanno assicurato che faranno il possibile". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori al ponte di Calafuria, sopralluogo della Municipale: "La struttura deve essere pronta entro l'estate"

LivornoToday è in caricamento