rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Romito

Ponte di Calafuria, via ai lavori di manutenzione: cantiere fino alla primavera 2020

L'intervento prevede un investimento da parte di Anas di 1,2 milioni di euro. Lo scorso agosto la caduta di una copertura dei cavi elettrici

In ritardo rispetto a quanto inizialmente previsto, prenderanno il via entro il 17 novembre, condizioni meteo-marine permettendo, i lavori di manutenzione del ponte di Calafuria. Le condizioni del viadotto sono finite sotto la lente d'ingrandimento dopo la caduta, avvenuta lo scorso 12 agosto, di una copertura in alluminio dei cavi elettrici. Un episodio che ha scatenato una fitta polemica tra il comune di Livorno ed Anas, con il sindaco Luca Salvetti che, a più riprese, ha chiesto una rapida messa in sicurezza del ponte. Un intervento sollecitato a gran voce nei giorni scorsi anche da Barbara La Comba, rappresentante della lista civica Per Livorno Insieme, che ha evidenziato il precario stato di salute della tratta stradale, manifestando preoccupazione per l'incolumità di cittadini e automobilisti.

Lavori fino alla primavera del 2020: investimento complessivo di 1,2 milioni di euro

Attraverso una nota, Anas ha annunciato, nella giornata di martedì 12 novembre, l'inizio dei lavori, che dureranno fino alla primavera del 2020. Durante le operazioni, il transito, in alcune fasi, potrà essere provvisoriamente regolato a senso unico alternato. Gli interventi riguarderanno il risanamento del calcestruzzo, la sostituzione dei giunti, la sistemazione dei parapetti laterali e il rifacimento dell'impermeabilizzazione e della pavimentazione, per un investimento complessivo di 1,2 milioni di euro.
Nel dettaglio, saranno asportate le porzioni di calcestruzzo degradato, le armature saranno trattate e integrate e, infine, sarà ripristinata la superficie con impiego di speciali malte e fibre resistenti agli agenti esterni. "L'intervento - sottolinea Anas -, era stato consegnato lo scorso 28 ottobre all'impresa esecutrice, la quale ha provveduto nei giorni successivi all'acquisizione dei materiali e all'organizzazione logistica del cantiere". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte di Calafuria, via ai lavori di manutenzione: cantiere fino alla primavera 2020

LivornoToday è in caricamento