Ponte via di Salviano, Salvetti: "Carrabile a senso unico di marcia. Lo faremo dopo la bretella"

L'incontro con i residenti all'assemblea del circolo Pd del quartiere: "Ascoltati i diversi pareri di tutti, questa soluzione frutto della partecipazione. I lavori tra poco più di un anno, a inizio 2021"

"Abbiamo ascoltato tutti e cercato di mettere insieme le esigenze del quartiere e crediamo che un ponte carrabile, con traffico a senso unico, regolato da dissuasori e un vero limite di velocità a 30 km/h sia la soluzione migliore". Parola del sindaco di Livorno, Luca Salvetti, che in occasione dell'assemblea organizzata dal circolo Pd Enrico Berlinguer alla Casa del Popolo di Salviano, ha incontrato residenti e commercianti del quartiere e manifestato loro l'intenzione della giunta di perseguire l'idea portata avanti in campagna elettorale. Ovvero, l'apertura ad auto e moto in un solo senso di marcia del ponte di via di Salviano (dalla Leccia a via della Chiesa di Salviano), come del resto auspicato da buona parte del quartiere e anche dalle forze politiche, sia di maggioranza che di opposizione.

salvetti modigliani (2)-2Salvetti: "I lavori? Fine 2020 o inizio 2021, subito dopo la bretella di via Impastato"

"Dopo l'alluvione - spiega Salvetti -, nel bilancio fatto con il presidente della Regione Enrico Rossi si ritenne di dover intervenire in quel tratto di strada e realizzare la bretella di via Impastato. La decisione dell'allora amministrazione ricadde sulla bretella, i cui lavori sarebbero stati finanziati dalla Regione, mentre il ponte avrebbe dovuto essere ciclo-pedonale. Ascoltati però i diversi pareri, riteniamo che un ponte a senso unico sia la soluzione migliore. Non solo, insieme ai cittadini studieremo il miglior sistema possibile per la viabilità del quartiere, un processo partecipativo che è appensa iniziato. I lavori? Partiranno entro la fine del 2020 o inizio 2021, appena dopo la bretella, e saranno a carico dell'amministrazione comunale. Chiederemo al nostro assessore al Bilancio, Viola Ferroni, di trovare i soldi necessari".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Pd: "Bene l'impegno massimo del Comune"

Soddisfazione da parte del Pd: "Nella serata di martedì 12 novembre - si legge nella nota della segreteria - è emerso il massimo impegno ed attenzione da parte del Comune per accelerare la messa in sicurezza idraulica attraverso gli interventi disposti dalla Regione Toscana; la volontà di alleggerire e disciplinare la viabilità all’interno di Salviano e valorizzare il trasporto pubblico verso il distretto sanitario attraverso la realizzazione della bretella di via Peppino Impastato; la volontà di rivedere la decisione del Comune che aveva richiesto, nell’ottica del rifacimento del ponte di via di Salviano per abbattere il rischio idrico, di renderlo ad uso esclusivo ciclo-pedonale, al fine di rendere ancora carrabile, ma a senso unico di marcia, il ponte".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul Romito, grave centauro dopo lo scontro in moto con un'auto

  • Tragedia nel Casentino, livornese muore a 58 anni durante un'escursione con la moglie

  • Mascagni Festival, palcoscenico alla Terrazza e anteprima in Fortezza Nuova: tra i protagonisti anche Luca Zingaretti. Il programma

  • Filma il market dove si vende birra fuori orario, consigliere aggiunto aggredito nella rissa in piazza della Repubblica

  • Via Franchini, scontro frontale tra due scooter: quattro feriti, un minorenne in ospedale

  • "Mi ha rubato i soldi e so dove abita", ma il presunto ladro non si trova e lei picchia gli agenti: arrestata

Torna su
LivornoToday è in caricamento