rotate-mobile
Cronaca

Porto e Interporto, approvato il regolamento per le zone logistiche semplificate. Salvetti: "Fondamentale per l'economia di Livorno"

Approvazione formale con il decreto della presidenza del consiglio dei ministri. La prossima settimana la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale

A distanza di poco più di due settimane dal convegno sul rilancio della ZLS toscana, organizzato dall'Autorità di Sistema Portuale di Livorno lo scorso 23 febbraio, è stato formalmente approvato dal Consiglio dei Ministri - e sarà in settimana pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - il regolamento che reca la disciplina di istituzione delle Zone Logistiche Semplificate, atteso da almeno un anno e mezzo. Il documento definisce le modalità di istituzione delle ZLS, la loro durata, i criteri per la loro identificazione e delimitazione e le misure di organizzazione e funzionamento. “Un risultato di enorme importanza - commenta il segretario generale dell'ente portuale Matteo Paroli - che ci piace poter credere di aver raggiunto anche grazie al riscontro favorevole ricevuto dal nostro convegno, che ha visto la partecipazione di tutta la comunità portuale, e durante il quale sono stati assunti dalle più alte figure istituzionali impegni ben precisi riguardo al superamento dell'impasse rappresentata dalla mancata adozione del regolamento sulle ZLS. Quello adottato dalla presidenza del cosniglio dei ministri è il primo importante step per arrivare all'adozione del decreto di istituzione della ZLS toscana, un obiettivo che a questo punto è a portata di mano”.

Soddisfazione anche dal presidente dell'Autority, Luciano Guerrieri: "Si tratta di un risultato fondamentale che premia gli sforzi fatti dalla Regione e dall'amministrazione portuale negli ultimi anni - dice Guerrieri -. Sforzi che hanno trovato in questo governo una importante disponibilità attuativa. Un grazie anche a tutte le forze politiche in gioco, con le quali è stato possibile attivare una interlocuzione seria e costruttiva”.

Salvetti: "Soddisfatti e certi che seguirà il decreto specifico sulla Toscana"

"La Zona Logistica Semplificata è stata individuata come un obbiettivo fondamentale per Livorno nel rilancio dell'economia in genere e di quella portuale del nostro territorio - il commento del sindaco di Livorno, Luca Salvetti -.. Dal momento del mio insediamento è iniziato insieme alla Regione Toscana il lavoro di pressing nei confronti dei governi e dei ministri competenti per ottenere risultati su questo fronte. A fronte del pericolo che Livorno potesse essere esclusa da questa possibilità ci attivammo ottenendo dall'allora ministro Provenzano una risposta formale che non rilevava alcun ostacolo, né giuridico né tanto meno politico, in virtù del quale la ZLS Toscana non potesse ricomprendere anche l'Area di crisi complessa di Livorno e il relativo porto, garantendo così anche a questa parte di territorio di avvalersi di importanti vantaggi competitivi". "Sono stati numerosi i passaggi, coordinati dall'assessore Simoncini, che ci hanno visto in prima fila, insieme agli altri enti del territorio, per arrivare al decreto di istituzione della Zls - ha concluso il sindaco -. Oggi di fronte al risultato dell'approvazione formale del regolamento che istituisce le Zone Logistiche Semplificate, c'è soddisfazione da parte dell'amministrazione comunale per un atto a cui siamo certi seguirà senza indugio anche il decreto specifico sulla Toscana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto e Interporto, approvato il regolamento per le zone logistiche semplificate. Salvetti: "Fondamentale per l'economia di Livorno"

LivornoToday è in caricamento