rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza, le direttive del prefetto Tomao: "Intensificare i controlli e migliorare l'illuminazione per prevenire furti"

Le linee guida per contrastare al meglio i reati predatori: "I commercianti si dotino di impianti di videosorveglianza. Fondamentale la collaborazione con le forze dell'ordine"

I dati non sono allarmanti, ma gli ultimi furti ai danni di diversi esercizi commerciali, soprattutto nella zona mercatale, preoccupano e non poco le associazioni di categoria, elevando comunque un certo senso di insicurezza nella popolazione in generale. Una situazione che ha reso necessaria la convocazione di un comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Gianfranco Tomao, al quale hanno partecipato anche Confesercenti e Confcommercio, oltre ai vertici delle forze dell'ordine, al sindaco Luca Salvetti alla comandante vicaria della polizia municipale, Rossella Del Forno. Riunione nella quale si è convenuto della "necessità di ulteriori attività di prevenzione e repressione dei reati nelle zone rivelatesi più a rischio, disponendo l'intensificazione dei servizi di controllo del territorio, soprattutto nelle ore serali".

Via Buontalenti, cinque tentati furti alle baracchine: zona poco controllata

Tomao: "Migliorare l'illuminazione a contrasto del degrado urbano"

"Il dottor Tomao - si legge in una nota della prefettura - ha altresì sensibilizzato l'amministrazione comunale a realizzare interventi di contrasto al degrado urbano, migliorando, in particolare, il sistema di illuminazione nelle zone maggiormente interessate dai fenomeni suddetti, come auspicato anche dai rappresentanti delle associazioni categoria dei commercianti, nonché a segnalare i soggetti nei confronti dei quali possono essere adottati provvedimenti di Daspo urbano".

Ladri-vandali in via Buontalenti, vetrina distrutta nel giorno della memoria

"I commercianti si dotino di sistemi antirapina e videosorveglianza"

"Il sindaco Luca Salvetti - si legge ancora -, nell'assicurare la piena disponibilità a porre in essere ogni possibile misura di rafforzamento della sicurezza urbana, ha preannunciato l'intenzione di realizzare interventi di riqualificazione urbana, in particolare nell'area mercatale. "È necessario fare squadra al fine di contrastare i reati predatori - ha quindi concluso il prefetto, Gianfranco Tomao -. Invito le associazioni di categoria a sensibilizzare i commercianti a dotarsi di sistemi antirapina e videosorveglianza, nell'ottica di realizzare un sistema di sicurezza partecipata, che possa supportare le forze dell'ordine nello svolgimento dei servizi a tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, le direttive del prefetto Tomao: "Intensificare i controlli e migliorare l'illuminazione per prevenire furti"

LivornoToday è in caricamento