rotate-mobile
Cronaca

Meteo Livorno, lunedì 26 febbraio previste forti piogge: allerta gialla per rischio idrogeologico

Il bollettino dellla sala operativa della protezione civile regionale

È in arrivo una perturbazione che, nella giornata di domani, lunedì 26 febbraio, porterà sul territorio della Toscana occidentale, comprese Livorno e Gorgona, precipitazioni persistenti, anche temporalesche, con cumulati significativi. A dirlo è il bollettino della sala operativa della protezione civile regionale che indica un'allerta meteo con criticità gialla per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, in vigore dalle 16 fino alla mezzanotte di domani lunedì 26 febbraio. Oltre alle forti piogge, possibilità anche di raffiche di vento di scirocco (fino a 60-80 km/h) e mari molto mossi.

allerta-13

I consigli della protezione civile: come comportarsi in caso di forti piogge

  • Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia; la forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate;
  • prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli;
  • evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle;
  • porre barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Livorno, lunedì 26 febbraio previste forti piogge: allerta gialla per rischio idrogeologico

LivornoToday è in caricamento