rotate-mobile
Cronaca

Primarie Pd, lunghe code ai seggi. Come e dove votare

In Toscana, hanno già votato oltre 52mila persone. A Livorno è possibile esprimere la propria preferenza anche a bordo di un autobus...

Dalle 8 di domenica 3 marzo fino alle 20 è possibile votare alle primarie del Partito democratico. Tesserati e simpatizzanti possono scegliere il futuro segretario tra Maurizio Martina, Nicola Zingaretti e Roberto Giachetti. Fin dalle prime ore del mattino a Livorno si sono formate lunghe file ai seggi e non a caso la Toscana, con oltre 52mila votazioni registrate alle 12, è una delle regioni con il maggiore afflusso. Una curiosità arriva direttamente da piazza Cavour dove per esprimere la propria preferenza si deve salire bordo di un autobus come testimonia la foto scattata dal nostro Simone Lanari. Una scelta sicuramente inconsueta.

A questo link è possibile avere una guida completa su dove e come poter votare.

Come viene eletto il segretario

Ricordiamo che il vincitore sarà colui che avrà ottenuto il 50% più uno dei voti dei partecipanti. In caso contrario si dovrà attendere il 17 marzo quando si riunirà l’assemblea e i membri voteranno per uno dei due candidati rimasti, ovvero il primo e il secondo classificato. Chi prenderà più voti sarà eletto segretario. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd, lunghe code ai seggi. Come e dove votare

LivornoToday è in caricamento