rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Primarie Pd del 3 marzo: come e dove votare a Livorno

Domenica 3 marzo si voterà per l'elezione del segretario e dell'assemblea nazionale. I seggi saranno aperti dalle 8 alle 20

Sabato 3 marzo si svolgeranno le primarie del Partito democratico che eleggeranno il segretario e l'assemblea nazionale. I seggi saranno aperti dalle 8 alle 20. Le elezioni avranno come protagonisti: Nicola Zingaretti, Maurizio Martina e Roberto Giachetti con Anna Ascani, ovvero i candidati più votati dagli iscritti al Partito democratico nei circoli pd durante la prima fase del congresso. 

Come votare

Per votare è necessario recarsi al seggio con un documento di riconoscimento in corso di validità, la tessera elettorale e un contributo minimo di due euro. L'elettrice/elettore esprime il suo voto tracciando un unico segno su una delle liste di candidati all’Assemblea nazionale. 

Chi può votare

Possono votare tutti i cittadini (non soltanto gli iscritti al Pd) purché "dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del Pd, di sostenerlo alle elezioni e accettino di essere registrati nell'Albo pubblico degli elettori". Gli elettori fuorisede, i giovani fra i 16 e i 18 anni, i cittadini italiani residenti all'estero o temporaneamente all'estero che si siano precedentemente registrati online sul sito del Pd, devono presentarsi con un documento di riconoscimento e un contributo minimo di due euro. I cittadini comunitari non italiani ed extracomunitari, devono portare un documento di riconoscimento o il permesso di soggiorno o la ricevuta di richiesta di rinnovo e minimo due euro.

Dove si vota

I seggi allestiti in tutta la provincia di Livorno sono numerosi. In fondo a questo articolo potete trovare la lista completa con tanto di indirizzo e numero di sezione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd del 3 marzo: come e dove votare a Livorno

LivornoToday è in caricamento