rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Scuola, si torna in classe: oggi suona la prima campanella dell'anno. Il saluto del sindaco: "I nostri alunni in aule sicure"

Venerdì 15 settembre dalle elementari alle superiori è il momento di tornare sui banchi. Il punto del sindaco sull'edilizia scolastica

Centinaia di studenti pronti a rientrare in classe. Oggi, venerdì 15 settembre, suona la prima campanella dell'anno scolastico 2023-24. Dopo le vacanze estive dunque anche a Livorno si torna a scuola, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado, fino alle superiori. Tra lavori fatti e completati nel corso degli ultimi mesi, per garantire sicurezza agli alunni, ad alcune criticità che permangono a causa del numero degli iscritti e della disponibilità degli spazi, in particolar modo agli istituti superiori. Tra scuole d'infanzia, primarie e secondarie sono stati compiuti interventi in diciotto scuole, per un importo complessivo di 4 milioni di euro. 

Nella fattispecie sono stati eseguiti lavori di riguardo la manutenzione straordinaria di coperture e facciate e di adeguamento degli impianti elettrici, oltre a ristrutturazioni interne e interventi di adeguamento alla normativa vigente per quanto riguarda l'antincendio. Il sindaco Luca Salvetti e la vicesindaco Libera Camici porteranno il loro consueto saluto ad alunni e insegnanti di due plessi, le Bini e le Carducci.

Il sindaco Salvetti: "Gli alunni faranno lezione in ambienti più sicuri e rigenerati"

"Noi apriamo scuole e ristrutturiamo quelle che ne hanno bisogno – spiega il sindaco Luca Salvetti – e quest'anno gli alunni faranno lezione in ambienti più sicuri e rigenerati. L'inizio della scuola è ogni anno un momento importante per tutti, alunni e genitori, per chi prosegue un percorso e per chi lo inizia. La scuola - ha proseguito - ha un grande valore sociale perchè educa alla libertà di pensiero, al rispetto della cultura e alla condivisione. Per questo auguro a tutti i giovani e giovanissimi livornesi di vivere con serenità l'anno scolastico che sta iniziando ed a fare tesoro della formazione didattica. Buon inizio anno scolastico a tutti!".

"È una grande soddisfazione che gli alunni quest'anno siano accolti da scuole efficienti e sicure - aggiunge la vicesindaco Libera Camici -. Ho sempre affermato che l'edilizia scolastica è una priorità di questa Amministrazione e lo abbiamo dimostrato con gli imponenti lavori effettuati durante l'estate e con l'inaugurazione di un nuovo complesso scolastico la scorsa settimana. Auguro a tutti i bambini di cogliere l'importanza dell'attività didattica e di vivere un anno all'insegna della serenità d'animo e della condivisione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, si torna in classe: oggi suona la prima campanella dell'anno. Il saluto del sindaco: "I nostri alunni in aule sicure"

LivornoToday è in caricamento