rotate-mobile
Cronaca

Elezioni comunali 2024, Primo Polo si presenta: "Coalizione con valori progressisti. Pronti a cambiare il futuro di Livorno"

M5s, Buongiorno Livorno, Potere al Popolo, Possibile e Rifondazione comunista tutti insieme: "Chiunque è il benvenuto purché condivida i nostri valori". Domani l'annuncio del candidato sindaco

"Vogliamo porci direttamente in contatto con Livorno, in un dialogo schietto e con l'obiettivo operativo di crescere insieme". Con queste parole si è presentata alla città nella mattina di oggi, giovedì 8 febbraio, la coalizione, riunitasi con il nome di Primo Polo, formata da M5s, Buongiorno Livorno, Pap, Possibile e Rifondazione Comunista. "Anni di lavoro fianco a fianco in consiglio comunale - fanno sapere -, seguendo da vicino le criticità di una città che necessita di innovazione e scelte coraggiose, ci hanno convinto a unire approcci e competenze diverse per metterle a disposizione di un progetto politico che sia una vera novità. Il nome? Vogliamo andare oltre le polarizzazioni inutili e anzi dannose per la città".

Il nome del candidato sindaco, in vista delle prossime elezioni che si terranno l'8 e il 9 giugno, verrà annunciato domani al Bar Civili dopo una riunione dei delegati di ogni forza politica della coalizione: salvo clamorose sorprese, sarà Valentina Barale a tentare la scalata a palazzo civico. 

Elezioni comunali Livorno, Primo Polo si presenta: "Ecco le nostre idee"

La coalizione resta aperta a chiunque voglia entrare a farne parte: "Se qualcuno condivide le nostre visioni e lavoro è benvenuto. La piattaforma di valori progressisti volta alla valorizzazione dei beni comuni, delle competenze locali e della capacità innovativa di Livorno è il terreno che ha permesso a questo gruppo di crescere con radici robuste. Veniamo da posti diversi e portiamo esperienze anch'esse diverse eppure simili". 

"La somiglianza risiede forse principalmente nell'impegno giornaliero e nelle difficoltà superate per amore della nostra città - continua il Primo Polo - oltre alla preoccupazione condivisa che lo stallo attuale prosegua peggiorando la situazione in modo definitivo. O forse quello che ci accomuna è soprattutto non volersi arrendere allo spettacolo di un luogo così ricco di risorse lasciate a se stesse, mentre i nostri giovani si allontanano in cerca di lavoro e il futuro di chi resta diventa più cupo. Le idee sui nostri tavoli sono tante, e confidiamo che nei mesi successivi se ne aggiungeranno altre". 

Sulla scelta di chi candidare: "Sarà una persona che rappresenterà al meglio il progetto in una competizione elettorale. Verrà scelta dopo una discussione paritaria dove sono banditi personalismi visto che sarà la squadra al centro del nostro progetto". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2024, Primo Polo si presenta: "Coalizione con valori progressisti. Pronti a cambiare il futuro di Livorno"

LivornoToday è in caricamento