rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Via dell'Ecologia, 2

Primo soccorso animale, successo per il corso al canile comunale. Anpana: "Esperienza importante"

L'iniziativa, organizzata dall'associazione, si è svolta grazie alla collaborazione del Comune di Livorno e del direttore sanitario della struttura, la dottoressa Cecilia De Grandis

Una due giorni dedicata alle manovre di primo soccorso animale, quella che si è svolta nel weekend tra sabato 28 e domenica 29 febbraio al canile comunale di Livorno "La cuccia nel bosco". L'evento, organizzato da Anpana, con la collaborazione dell'amministrazione e del direttore sanitario del canile, la dottoressa Cecilia De Grandis, ha visto oltre 40 partecipanti che hanno ascoltato tutte le spiegazioni che il medico ha fornito per poter eseguire un primo intervento sugli animali.

manichino casper-2

Corso di primo soccorso al Canile, Franco Fantappiè (Anpana): "Un'esperienza formativa utile" 

"Sentivamo la necessità come volontari di avere una maggiore formazione – spiega il presidente di Anpana, Franco Fantappiè - e abbiamo chiesto alla dottoressa De Grandis la possibilità di svolgere questo corso in cui ci spiegava alcune tecniche di primo intervento di soccorso nelle varie situazione che quotidianamente ci troviamo a dover gestire, da un animale che ha ingerito un oggetto, a un problema respiratorio. È stata un'esperienza formativa costruttiva per tutte le persone che hanno partecipato, sia agli iscritti Anpana, che ai volontari delle altre associazioni che prestano il loro servizio per aiutare gli animali. Per l'occasione abbiamo comprato il manichino "Casper", ma non è stato semplice perché in Italia non se ne trovano più e abbiamo dovuto ordinarlo in Inghilterra. Come associazione però siamo disposti a prestare il manichino a chi ne farà richiesta per effettuare dei corsi pratici". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo soccorso animale, successo per il corso al canile comunale. Anpana: "Esperienza importante"

LivornoToday è in caricamento