rotate-mobile
Cronaca

Puliamo il mondo, i bambini delle Brin protagonisti a Villa Mimbelli con i Comitati di quartiere

I piccoli delle classi 2 A, 2B e 5A della scuola primaria puliranno il parco insieme ai volontari di San Jacopo e Fabbricotti

L'Immagine simbolo dell'edizione 2019 di Puliamo il mondo, la più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente e in programma a Livorno per sabato 26 ottobre, è una grande busta dell'immondizia con stampata una carta geografica del mondo. Con l'invito "Prima che sia troppo tardi. Tutti possiamo dare una mano. Unisciti a noi", la giornata ecologica di sabato prevede la pulizia del parco di Villa Mimbelli da parte dei bambini delle classi 2 A, 2B e 5A della scuola primaria "Benedetto Brin" . Armati di grembiuli, guanti e sacchi i bambini daranno vita ad una operazione di pulizia del parco dalle 9.30 alle 11.30.

Ad accogliere i piccoli ecologisti e i volontari impegnati in questa operazione - hanno dato la loro adesione i comitati ViviSanJacopo, Vivi Fabbricotti e Quartieri Uniti Eco-solidali - saranno l'assessore all'ambiente del Comune di Livorno, Giovanna Cepparello ed il presidente del circolo di Livorno di Legambiente, Andrea Romano.

Cepparello: "Dobbiamo sentirci abitanti e custodi di un sistema"

"Si tratta di un'iniziativa molto importante per sensibilizzare i bambini sul tema della cura dell'ambiente - dichiara l'assessore Giovanna Cepparello -. Pulire un parco insieme ai suoi principali fruitori, i bambini, serve a responsabilizzarli e a responsabilizzarci, a farci percepire il verde pubblico come qualcosa che siamo chiamati a rispettare e a difendere dall'inciviltà. La prima leva per promuovere una visione ecologica del mondo è proprio questa: non ci dobbiamo sentire i padroni, i fruitori di ciò che ci circonda. Piuttosto, dobbiamo sentirci parte attiva, abitanti e custodi di un sistema. La città è il nostro habitat, e rispettarla ci fa vivere meglio".

Romano (Legambiente): "Con i bambini delle Brin anche i Comitati di quartiere"

"Ringraziamo il Comune di Livorno che anche quest'anno ha voluto ribadire il proprio impegno sostenendo la grande campagna nazionale di Legambiente - dicce il presidente di Legambiente Livorno, Andrea Romano -. La novità di questa edizione è che insieme a noi e alle scuole Brin, che non perdono occasione per organizzare iniziative di educazione ambientale, ci saranno anche i comitati di quartiere, in modo da coinvolgere tutta la comunità locale. Avremo la possibilità di svolgere un servizio alla comunità e di riflettere sulla necessità di prevenire l'abbandono dei rifiuti, oltre che sulla possibilità di evitare alla radice la produzione dei rifiuti: lotta contro l'usa-e-getta e utilizzo, quando proprio non si possono evitare imballaggi monouso, di formati biodegradabili e compostabili. Questa è la nuova frontiera per le scuole e per l'intera cittadinanza".

Il programma della giornata

Ore 9 Ritrovo a Villa Mimbelli via San Jacopo in Acquaviva. Saluti dell'assessore all'ambiente Giovanna Cepparello e del presidente di Legambiente Livorno Andrea Romano.

Ore 9.30– consegna del kit ai partecipanti ( guanti e sacchi).

Ore 9.30-11.30  lavori di pulizia del parco

A seguire ringraziamenti ai piccoli ecologisti e ai volontari

Alla manifestazione sarà presente Aamps con un infopoint. L'azienda provvede inoltre a fornire guanti, sacchi e a smaltire i rifiuti raccolti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puliamo il mondo, i bambini delle Brin protagonisti a Villa Mimbelli con i Comitati di quartiere

LivornoToday è in caricamento