rotate-mobile
Cronaca

Porta a porta a Capodanno: come cambia il ritiro dei rifiuti dal 30 dicembre all'1 gennaio

Le modifiche alla raccolta differenziata per le festività di inizio anno. Prevista anche la pulizia straordinaria delle strade dopo la notte di San Silvestro

Pulizia straordinaria in tutta la città dopo i festeggiamenti per la notte di San silvestro e variazioni al calendario di raccolta rifiuti per le festività di inizio anno. A comunicare le modifiche temporanee al servizio di raccolta rifiuti per i giorni da lunedì 30 dicembre a mercoledì 1 gennaio, con particolare riferimento al porta a porta in alcuni rioni, è direttamente l'Aamps che informa i cittadini sulle variazioni in calendario da tenere in considerazione.

Raccolta dei rifiuti porta a porta: le modifiche per quartiere

Vetro, multimateriale, carta ma anche organico subiranno dunque delle modifiche di ritiro così come riportato da calendario.

Pentagono
La raccolta del multimateriale (vetro, plastica, alluminio, tetra-pak) è anticipata a lunedì 30/12/2019 (anziché martedì 31/12/2019).

Collinaia-Quercianella-Valle Benedetta 
L'esposizione della carta è posticipata a mercoledì 08/01/2020.

Scopaia-Leccia-Magrignano 
L'esposizione del vetro è posticipata a mercoledì 08/01/2020.

Ferrigni-Stazione-Zola-Vittoria
L'esposizione dell'organico è posticipata a sabato 04/01/2020; l'esposizione della carta è posticipata a mercoledì 08/01/2020.

Antignano-Banditella
L'esposizione dell'organico è posticipata a sabato 04/01/2020; l'esposizione dell'indifferenziato dovrà avvenire martedì 31/12/2019 entro le 12 (anziché mercoledì 1 gennaio 2020).

Negli altri rioni il servizio di raccolta si svolgerà regolarmente secondo i relativi calendari. I servizi torneranno a essere regolari dal 2 gennaio 2020, in base al consueto calendario per il porta a porta.

Pulizia di strade e piazze, gli interventi straordinari

Per mercoledì 1 gennaio, dopo i festeggiamenti della notte di San Silvestro, Aamps ha programmato su tutto il territorio comunale di Livorno una serie di interventi di pulizia straordinaria manuale e meccanicizzata. Fin dalle prime ore del mattino, gli operatori saranno attivi prioritariamente nei luoghi dove si prevede un maggior afflusso di pubblico (Piazza della Repubblica, Rotonda Ciampi, Terrazza Mascagni, Venezia e lungomare), per poi proseguire ancora in centro e, progressivamente, nel resto della città.

Centri di raccolta e call center, gli orari di apertura

Martedì 31 dicembre i Centri di raccolta in via Cattaneo e via degli Arrotini rimarranno aperti fino alle 12.30. Mercoledì 1 gennaio saranno chiusi. Per eventuali segnalazioni, il call center sarà attivo anche mercoledì 1 gennaio dalle 8 alle 13 (numero verde 800.031.266 da rete fissa, oppure 0586.416.350 da rete mobile). Risulteranno sempre attivi gli altri canali di contatto con il cittadino: info@aamps.livorno.it, facebook, APP ("Aamps Livorno").

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta a porta a Capodanno: come cambia il ritiro dei rifiuti dal 30 dicembre all'1 gennaio

LivornoToday è in caricamento