rotate-mobile
Cronaca Piombino

Piombino, rapinò anziane in pieno centro: arrestato 19enne. VIDEO

Il giovane, già gravato da numerosi precedenti, è accusato anche del furto in un'abitazione

Inseguiva le sue vittime, tutte donne anziane, e quando era sicuro che nessuno lo notava le rapinava. Tre colpi, di cui due lo stesso giorno, in neanche una settimana (più altri due per i quali è tuttora indagato) e tutti nel centro di Piombino. Adesso però le azioni di un 19enne, con precedenti per reati contro la persona ed il patrimonio commessi anche da minorenne, sono terminate visto che è stato arrestato e condotto in carcere dai carabinieri del comando provinciale di Livorno. Il giovane dovrà rispondere anche del furto in un appartamento sempre nel centro del comune livornese.

Le indagini da parte dei militari dell'Arma sono iniziate grazie all’analisi dei filmati di impianti di videosorveglianza pubblici e privati, all’esame di dichiarazioni testimoniali nonché alle descrizioni fornite da alcune delle vittime ricostruendo un identikit ed un modus operandi utilizzato dal giovane. 

Rapine a Piombino, tutti i colpi messi a segno dal 19enne

Il 2 novembre il 19enne avrebbe raggiunto una 74enne all’uscita da una sala slot in via Lombroso strappandole di mano la borsa contenente 300 euro, un telefono cellulare ed altri effetti personali e, di fronte alla resistenza della vittima, l’avrebbe scaraventata a terra e trascinata procurandole lesioni giudicate guaribili in 20 giorni. Il giorno dopo invece avrebbe chiesto l’elemosina in via Gori a una 91enne che però avrebbe rifiutato di dargli alcuni spiccioli. A quel punto la malcapitata è stata bloccata ed immobilizzata e le è stata strappata la borsa contenente 10 euro.

Senza titolo-257

L’episodio con le conseguenze più gravi si è tuttavia verificato il 10 novembre scorso nei pressi di via Roma. Nella circostanza una 89enne stava rientrando nella propria abitazione con il marito quando il giovane si sarebbe frapposto tra i due e, incurante dell’età avanzata della donna l’avrebbe strattonata con forza, sottraendole la borsa e facendola rovinare a terra per poi darsi alla fuga. L'anziana riportò fratture multiple ed fu trasportata urgentemente all’ospedale di Livorno dove è tuttora ricoverata.

Il giovane rapinatore inoltre si sarebbe inoltre introdotto all’interno dell’abitazione di una 83enne piombinese che si era dimostrata generosa nei suoi confronti donandogli, in diverse occasioni piccole somme di denaro che il giovane le aveva chiesto sporgendosi da una finestra. Il 6 novembre scorso il 19enne non si sarebbe limitato alla solita elemosina ma, approfittandosi dell’età avanzata della proprietaria si sarebbe intrufolato nella cucina da una porta finestra socchiusa, appropriandosi di 40 euro dal portafoglio.

Senza titolo-258

Nonostante le modalità utilizzate dal ragazzo caratterizzate da rapidità e scaltrezza, adottando accorgimenti quali cambiarsi i capi di abbigliamento dopo una rapina, i carabinieri sono comunque riusciti a identificare il giovane definito come un "individuo evidentemente fuori controllo che non ha mostrato remore nel commettere un ulteriore reato della stessa indole mettendo a repentaglio la sicurezza di molti abitanti di Piombino".

Sulla scorta delle indagini, il 19enne risulta altresì indagato per ulteriori due rapine di cui una tentata. In particolare: il 1 novembre avrebbe tentato di strappare la borsa a una 63enne di origini ucraine che percorreva a piedi via Tasso. La resistenza della donna però ha convinto il malvivente a scappare non prima di aver fatto cadere la vittima. Il giorno dopo invece in via Collodi il giovane si sarebbe avvicinato ad una 73enne chiedendole del denaro e al rifiuto le avrebbe strappato la borsa contenente 2.600 dollari, 125 euro, un telefono cellulare e vari effetti personali, trascinando la vittima a terra fino a causarle lesioni giudicate guaribili in 30 giorni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piombino, rapinò anziane in pieno centro: arrestato 19enne. VIDEO

LivornoToday è in caricamento